Zagor e Dragonero. Team up in casa Bonelli per il 2015
sulla notizia

 
Arte e Cultura  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Zagor e Dragonero. Team up in casa Bonelli per il 2015

L'eroe di Darkwood e il protagonista fantasy della nota casa editrice s'incontreranno in estate in un team-up insolito per la Bonelli

Zagor e Dragonero. Team up in casa Bonelli per il 2015

Il 2015 porterà nel mondo dei fumetti italiani un team-up d’eccezione. Il signore di Darkwood, vale a dire Za-Gor-Te-Nay, Zagor per gli amici incontrerà e vivrà una avventura insieme a Dragonero, il primo personaggio fantasy delle casa editrice Bonelli.

Dragonero è un fantasy a tutto tondo, forse frutto della recente moda, anche se il suo debutto nella collana Romanzi e fumetti data 2007, mentre la serie mensile è dell’estate del 2013.

Ma Zagor, prima di questo fumetto fantasy, è stata la cosa più fantasy (per dirla all’americana) della Bonelli.
Inevitabile per certi versi che fossero i due a incontrarsi e non Dragonero con Tex o Saguaro o Demian. Zagor, peraltro, è già stato in universi fantasy, a memoria ricordo una storia di qualche anno fa sceneggiata da Tiziano Sclavi (la storia del Signore Nero) e in uno speciale del 1999, scritto da Boselli, e intitolato Il Principe degli Elfi.

Già, ma sarà Ian Aranill (Dragonero) o Zagor a spostarsi? Secondo me saranno Dragonero e i suoi ad arrivare a Darkwood attraverso una delle pieghe del multi verso tante care a Michael Moorcock. I fan sono divisi, qualcuno è entusiasta, altri (non pochi sono scettici).

Ma ci sono stati Team-up nel passato? Certo che sì, niente a che vedere però con la complessità delle storie Marvel. Martin Mystere ha incontrato Mister No, Dyklan Dog e, in futuro, con un artificio che non sto qui a spiegarti anche Nathan Never, nella storia che vede l’Agente Alfa alle prese con il ritorno di Atlantide e in una storia (bellissima) su una Altrove futuribile.

Andando più indietro, gli eroi "rivoluzionari" della EsseGesse, Il comandante Mark e Blek Macigno, hanno avuto la ventura di combattere spalla a spalla. La storia dovrebbe, a quanto si dice, essere scritta da Stefano Vietti.

Ci sono stati altri inside jokes in casa Bonelli; per esempio ricordo un Nathan Never in giro per il multiverso che si trova a osservare il cadavere senza vita di Zagor suicidatosi sul monte Nataani. Un suicidio avvenuto in una dimensione altra, in una lunga storia con Hellingen scritta da Tiziano Sclavi sul finire degli anni ottanta.

Insomma, siamo ben lontani dalla complessità dei rapporti tra gli eroi Marvel, laddove Wolverine non ama Spider Man e neppure Hulk, Devil ha una relazione con la Vedova Nera e così via. Insomma, non aspettatevi (né mi aspetto) ciò, ma una bella e godibile avventura fantawestern sì.

 

Massimo Bencivenga 

 
Tag Clouds

zagor

diabolik

ARTE E CULTURA
 
ARTE E CULTURA
TURISMO ACCESSIBILE: COSA C’È DA SAPERE
I VISTI PER ACCEDERE IN AUSTRALIA
LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL FORMAGGIO
FESTEGGIARE IL CAPODANNO: LE MIGLIORI OFFERTE PER UNA LUNGA NOTTE DI DIVERTIMENTO
SIETE A CORTO DI IDEE PER L'ANIMAZIONE DEL MATRIMONIO? PROVATE I PHOTO BOOTH!
AMPLIAMENTI CASA: UNO SGUARDO A COSTI E LEGGI
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online