Agopuntura per smettere di fumare: funziona?
sulla notizia

 
Benessere  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Agopuntura per smettere di fumare: funziona?

L’agopuntura, per smettere di fumare, è uno dei sistemi che stanno trovando una maggiore diffusione… cerchiamo di capirci qualcosa in più

Agopuntura per smettere di fumare: funziona?

Agopuntura per smettere di fumare: è valida?
È questa la domanda che si pongono tantissimi fumatori incalliti alla ricerca di un metodo che renda più indolore possibile il distacco dal vizio del fumo.
Cercheremo, dopo aver parlato di come smettere di fumare con l’ipnosi, di capire quanto questa antica tecnica possa rendere più semplice l’abbandono di questo vizio che crea non pochi problemi di salute.   
Chi ha già ha avuto modo di provare la tecnica dell’agopuntura o chi crede nell’efficacia di questo tipo di  terapie alternative non avrà nessun problema a crederci.
Liberarsi dalla dipendenza dalla sigaretta è spesso una speranza, altre volte un buon proposito, solo alcune volte un vero e proprio obiettivo, per il quale si è disposti anche a pagare un prezzo.


Questa tecnica trae origine nella cultura cinese ma oggi ha una larga diffusione anche in tutto l’Occidente trovando una vasta applicazione in Italia, dove in modo particolare negli ultimi anni, ha avuto una larghissima diffusione divenendo una praticata sempre di più considerata come una cura davvero efficace e che risolve in maniera definitiva i problemi. Per cui utilizzare con successo l’agopuntura per smettere di fumare non è più una fantasticheria “New Age” ma, a quanto pare, dà delle ottime possibilità di riuscita. Cerchiamo, quindi, di capire in che modo funziona.
La tecnica, come possiamo immaginare, ha origini molto più antiche della diffusione del vizio e della schiavitù dalla sigaretta e sfrutta i principi base dell’agopuntura  al fine di andare ad eliminare il desiderio di fumare. Va rivelato che sin dagli anni ’70 viene utilizzata per questo scopo anche se in Italia solo nel 1993, si è diffusa attraverso il metodo Acutedox.
Attraverso l’utilizzo di questi aghi si agisce su cinque particolari punti, che hanno un collegamento diretto, in particolar modo con l’ansia, che è, a detta di tantissimi terapeuti, tra le maggiori cause del tabagismo. Agendo in maniera diretta su questi punti e sui relativi blocchi emozionali si va a diminuire in maniera consistente la percezione dell’astinenza.
Quindi, così come avevamo già avuto modo di sottolineare nel caso dell’utilizzo allo stesso scopo dell’ipnosi, il grandissimo risultato che può dare l’agopuntura per smettere di fumare è quello di incidere in maniera consistente sul bisogno “emozionale” della sigaretta. Ovviamente i risultati sono sempre proporzionali alla determinazione del “fumatore” a liberarsi dalla schiavitù dalla sigaretta.
Abbiamo provato a fare un giro sulla Rete tra chi l’ha provata e molti giurano sull’efficacia.
Tra le altre cose sono stati pubblicati numerosi studi che vanno a sancire una tangibile interruzione della sindrome d’astinenza.
Quanto alla durata degli effetti, al contrario, il dibattito è molto caldo e anche tra gli esperti non c’è molto accordo. Qualcuno sostiene che l’effetto sia solo temporaneo altri che sia definitivo.
A nostro modesto parere, non è questa la cosa sulla quale conviene concentrarsi. Se anche l’effetto bastasse ad aiutare il soggetto affetto dal vizio a superare le prime settimane di astinenza che sicuramente rappresentano quelle più difficile per liberarsi dalla dipendenza dal fumo, vorrà dire che questa tecnica avrà raggiunto lo scopo prefissato e che, se alla base della rinuncia, vi è una valida motivazione e un po’ di determinazione si può riuscire nello scopo.  
Intanto registriamo una notizia molto importante: l’Agopuntura per smettere di fumare è stata inserita tra le cure che molte ASL italiane finanziano, tanto che per averne diritto è sufficiente pagare solo il ticket.
Un trattamento di questo tipo dura un tempo che può variare dalle due alle quattro settimane

 
Tag Clouds

agopuntura per smettere di fumare

smettere di fumare con ipnosi

smettere di fumare

Acutedox
agopuntura per dimagrire
ipnosi
BENESSERE
IPNOSI
 
BENESSERE
ALIMENTAZIONE VEGETALE IN GRAVIDANZA
I NONNI E I PROBLEMI DI UDITO
PRODOTTI NATURALI PER IL PROPRIO CORPO: UN TREND IN CONTINUA CRESCITA
L'AFRICA E L'ENERGIA SOLARE, UNA TERRA TUTTA DA SCOPRIRE
PIANTE MAGICHE: IL SITO DELLE ERBE E DELLE PIANTE OFFICINALI
INADEGUATA IGIENE ORALE: I COSTI E I DANNI DELLE MALATTIE DEI DENTI
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610