Il Magnesio cura lo stress
sulla notizia

 
Benessere  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Il Magnesio cura lo stress

Recenti ricerche individuano nel Magnesio un potente antistress

Il Magnesio cura lo stress

Lo parola stress, e la relativa condizione, sembra essere una connotazione naturale all’uomo, e alla donna, di fine ed inizio millennio. Sembra quasi che non avere stress sia una qualche forma di snobismo intellettuale, sembra quasi che una persona senza stress sia aliena dalla società nevrotica e consumistica che noi stessi abbiamo disegnato per noi. Ma la parola stress suona grosso modo come “pressione”, e se è vero che la pressione può trasformare il carbonio in diamante può anche, sempre la pressione, ridurre il carbonio stesso in grafite friabile. Ecco una metafora, neanche troppo elaborata, per capire che se pure esistono persone in grado di convivere con lo stress ne esistono altre, e forse sono di più, che vengono danneggiate dallo stress stesso.

 
Ora in che modo il Magnesio può contrastare uno stato di stress? In primis occorre dire che Il Magnesio è uno degli oligoelementi più importanti per il corpo umano: il Magnesio è responsabile di molti processi metabolici essenziali, come la produzione di energia del glucosio, e la sintesi delle proteine dell’ acido nucleico, la formazione dell’ urea, la trasmissione degli impulsi muscolari, la trasmissione nervosa, ecco la parte psichica e relativa allo stress,  e la stabilità elettrica cellulare; è inoltre coinvolto come co-fattore in oltre 300 reazioni tra gli enzimi e contribuisce a gestire ansia e stress, oltre che a prevenire l’ osteoporosi e i dolori legati al ciclo mestruale.
La mancanza di Magnesio sembra essere anche uno dei motivi principali tra le cause di una maggiore resistenza all’ insulinoterapia nei soggetti diabetici. La mancanza di Magnesio nell’ organismo può portare a nausea e vomito, diarrea, ipertensione, spasmi muscolari, insufficienza cardiaca, confusione, tremiti, debolezza, cambiamenti di personalità, apprensione e perdita della coordinazione. Tutte condizioni che possono essere facilmente riscontrate anche in persone sotto forte stress e che la carenza del minerale stesso può acuire sensibilmente.
Ma in quali alimenti è contenuto il magnesio? E’ presente in molti prodotti alimentari, come i cereali (soprattutto integrali), le noci e le verdure verdi, ma anche nelle carni, nei farinacei e nei prodotti lattiero-caseari. Va ricordato però che la cottura dei cibi riduce sensibilmente la presenza di Magnesio negli alimenti. Molto importante è anche la presenza del magnesio nell'acqua che ingeriamo. Ora, le persone che (a torto, a ragione o per moda) ritengono di essere sotto stress hanno solo l’imbarazzo della scelta nella cura, ne esistono infinite dalla fitoterapia alla cristalloterapia, dall’ipnosi ai medicinali, dalla psicologia alla Pnl è tutto un proliferare di terapie “innovative e rivoluzionarie” e di sedicenti guru. Ma l’uomo è fatto anche di chimica, di reazioni e neurotrasmettitori, e pertanto segue le leggi della chimica. L’ideale sarebbe una miscela che curi l’anima e il corpo.

A proposito di Carbonio… A scuola abbiamo dovuto imparare un mantra: Idrogeno, Ossigeno, Azoto e Carbonio, questi sono gli elementi imprescindibili nella vita così come la conosciamo e intendiamo noi. A questa quaterna spesso si aggiunge il Magnesio e il Potassio. Il Magnesio in particolare sembra avere tanta parte nei meccanismi di contrasto allo stress stesso. Molte ricerche hanno evidenziato che molte persone, circa una su cinque, ha carenza di Magnesio e spesso non ne ha consapevolezza. 

                                                            Massimo  Bencivenga

 
Tag Clouds

Stress

Ansia

ipertensione
diabete

nutrizionista

Magnesio

BENESSERE
IPNOSI
 
BENESSERE
4 MODI PER ESPRIMERE GRATITUDINE A UNA PERSONA CARA
COME PRENDERSI CURA DEL PROPRIO CANE: ATTENZIONI MAGGIORI PER IL CHIHUAHUA
LE MIGLIORI CREME IDRATANTI PER IL VISO
ALIMENTAZIONE VEGETALE IN GRAVIDANZA
I NONNI E I PROBLEMI DI UDITO
PRODOTTI NATURALI PER IL PROPRIO CORPO: UN TREND IN CONTINUA CRESCITA
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online