Il miglior veicolo di germi e batteri? Il cellulare
sulla notizia

 
Benessere  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Il miglior veicolo di germi e batteri? Il cellulare

Sino a dieci volte più pericolosi di un wc, i cellulari e i dispositivi elettronici sono delle vere bombe batteriche

Il miglior veicolo di germi e batteri? Il cellulare

 

Charles Gerba microbiologo dell’Università dell'Arizona, negli Stati Uniti ha condotto una ricerca che potrebbe far arricciare il naso agli schifiltosi, ma anche non è per niente un maniaco dell’igiene.
Cos’ha scoperto questo professore?

Rigorose indagini condotte in laboratorio hanno evidenziato un veicolo quasi perfetto di diffusione di germi e batteri: il telefonino cellulare. Il motivo è molto semplice, esso in genere viene accostato alla bocca, viene continuamente maneggiato, azioni che favoriscono proprio la circolazione nonché la proliferazione di batteri che possono spesso causare nausea e problemi di stomaco.  

La ricerca ha evidenziato che un water può essere molto più sterile e igienico di cellulari e smartphone. A questa situazione concorre anche il fatto che ovviamente i cellulari non vengono mai lavati o puliti con prodotti detergenti, per la giusta paura che acqua e liquidi vari possano danneggiarli. Questa scarsa attenzione provocherebbe una proliferazione di germi, numerosi fino a 10 volte di più di quelli che si possono nascondere in una toilette.

 

Secondo l'esperto, con le dovute cautele, e utilizzando appositi prodotti, sarebbe possibile procedere alla pulizia anche dei telefonini.
Una regola semplice, ma che andrebbe applicata, per i ricercatori, soprattutto quando si passa il cellulare a qualcun altro o quando lo si lascia usare ad estranei. Tra i batteri più pericolosi che possono essere trasmessi, infatti, c'è anche il pericoloso Escherichia Coli.

Ma, le sorprese non finiscono qui, perché i cell non sono l’unico veicolo in grado di veicolare la diffusione dei germi. Le tastiere di computer negli uffici, specie quelle usate da più persone, i bancomat, i telecomandi delle televisioni, soprattutto negli alberghi, e i carrelli della spesa, sempre secondo un altro studio del professor Gerba, i carrelli della spesa possono veicolare germi e batteri pericolosi come il già citato infatti Escherichia Coli, un batterio molto aggressivo, ma esiste anche un elevato rischio di contrarre persino la salmonella.

 

 
BENESSERE
IPNOSI
 
BENESSERE
ALIMENTAZIONE VEGETALE IN GRAVIDANZA
I NONNI E I PROBLEMI DI UDITO
PRODOTTI NATURALI PER IL PROPRIO CORPO: UN TREND IN CONTINUA CRESCITA
L'AFRICA E L'ENERGIA SOLARE, UNA TERRA TUTTA DA SCOPRIRE
PIANTE MAGICHE: IL SITO DELLE ERBE E DELLE PIANTE OFFICINALI
INADEGUATA IGIENE ORALE: I COSTI E I DANNI DELLE MALATTIE DEI DENTI
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610