Le diete sono inutili!
sulla notizia

 
Benessere  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Le diete sono inutili!

L'industria delle diete e il numero degli obesi cresce di pari passo. Ma non è una contraddizione? Chi vende diete e prodotti dietetici è davvero motivato a far dimagrire le persone in maniera duratura? Ovviamente NO!

Le diete sono inutili!

Perché l’industria della dieta continua a essere così prosperosa? Per due ragioni:

La prima è che ogni azienda tira fuori sempre un nuovo prodotto proclamando che è rivoluzionario e ti renderà magro e sano per sempre.

La seconda è che essa crea la propria richiesta: tu inizi la dieta perché vuoi perdere un po’ di peso ma una volta partiti è difficile fermarsi.

Una volta che inizi a contare le calorie, a pesarti e a controllare tutto il tempo quello che mangi, è difficile tornare indietro al modo naturale di mangiare quando hai fame.

La dieta ti rende dipendente e spesso ti confonde dal sapere se hai veramente fame o no.

 

 

E’ stato stimato che ci sono 330.000 diete nel mondo. E’ incredibile se pensiamo a quante persone effettivamente dimagriscono.

Ma la domanda ovvia che moltissime persone si pongono è: "ma con tutti questi prodotti prodigiosi perchè pochissime persone dimagriscono e vivono pieni di vitalità e in salute?"

Più che dare una risposta io mi pongo un altro quesito. Forse sarà che questa politica delle diete non funziona?

Ma allora le diete o i prodotti dimagranti non funzionano?

Neanche questo si può affermare a cuor leggero. Sicuramente seguire una dieta o prendere un prodotto dimagrante non è assolutamente sufficiente per vivere in forma, vitali e in salute. A volte potrebbe essere utile seguire una dieta per un periodo, ma sicuramente l'unico modo per essere magri vitali e in salute per tutta la vita è mangiare secondo le regole dell'"alimentazione umana".

Cos'è l'"alimentazione umana"?

Per spiegare uin poche parole l'alimentazione umana bisogna capire che il corpo umano segue delle regole ben precise che spesso sono in contrasto con il mondo pubblicitario e il mondo dell'industria alimentare.  Alcuni cibi che vengono pubblicizzati come fondamentali per il fabbisogno come il latte vaccino, non sono così salutari e necessari come si vuol far credere, basti pensare che l'85% della popolazione Italiana è intollerante al lattosio. Ci sarebbero tantissimi altri esempi ma in un articolo non possono essere trattati per problemi oggettivi di spazio.

Quello che però si può scrivere sono le regole fondamentali per scegliere un nutrizionista per farsi seguire nel campo dell'alimentazione:

 - RISULTATI. Sicuramente il primo parametro per valutare un nutrizionista sono i suoi risultati. Parlate con le persone che si sono affidate a lui e vedete come stanno e soprattutto cosa vi dicono.

 - COERENZA. Un nutrizionista con la pancia o poco vitale ve lo sconsiglio a prescindere. Se uno specialista conosce le strategie per dimagrire e vivere in forma e non le applica non merita la nostra fiducia.

 - DIPENDENZA. Se il nutrizionista vi propone strategie o la somministrazione di prodotti che creano la dipendenza da lui o dai prodotti da acquistare, diffidate. Attenzione alle dipendenze!!!

 - EQUILIBRIO. Il corpo umano è stato creato per essere magro sano e forte, se la dieta o le strategie che vi propone sono drastiche allora diffidate.

 - APPROCCIO EMOZIONALE. Se il nutrizionista non vi aiuta anche sul piano emozionale allora non otterrete risultati significativi a lungo termine.

Questi sono alcuni passi da seguire per scegliere un nutrizionista.

 
Tag Clouds
dieta

dimagrire

benessere

corretta alimentazione

vegetariani

BENESSERE
IPNOSI
 
BENESSERE
ALIMENTAZIONE VEGETALE IN GRAVIDANZA
I NONNI E I PROBLEMI DI UDITO
PRODOTTI NATURALI PER IL PROPRIO CORPO: UN TREND IN CONTINUA CRESCITA
L'AFRICA E L'ENERGIA SOLARE, UNA TERRA TUTTA DA SCOPRIRE
PIANTE MAGICHE: IL SITO DELLE ERBE E DELLE PIANTE OFFICINALI
INADEGUATA IGIENE ORALE: I COSTI E I DANNI DELLE MALATTIE DEI DENTI
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610