Mal di Denti: come la Natura può aiutarci a prevenire
sulla notizia

 
Benessere  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Mal di Denti: come la Natura può aiutarci a prevenire

Vediamo insieme come la natura può venire incontro ai nostri fastidi e come può aiutarci a risolverli senza fare ricordo alla medicina tradizionale che, diciamocelo francamente, non tutti tollerano di buon grado.

Mal di Denti: come la Natura può aiutarci a prevenire

Rimedi naturali per il mal di denti

All'origine del mal di denti ci sono solitamente un problema di carie oppure una gengivite. Nel primo caso il dolore è causato dalla progressiva distruzione da parte dei batteri dello smalto del dente, che una volta raggiunta la polpa dentaria causano l'infiammazione; mentre nel secondo caso si tratta invece di un problema legato ad uno stato infiammatorio delle gengive, che sanguinano con facilità e sono spesso doloranti.

Altre cause frequenti del mal di denti possono essere le parodontiti, gli ascessi dentali, l'accumulo di placca e tartaro o l'ipersensibilità.

Un aiuto dall'alimentazione

Un valido aiuto in caso di mal di denti può venire da alcuni cibi, particolarmente consigliati per via delle loro proprietà lenitive, rinfrescanti o antibatteriche. Tra questi ci sono ad esempio il crescione, i cereali integrali, lo yogurt, le verdure e la frutta fresca; mentre sono da evitare il più possibile i cibi caldi, i dolci, i cereali raffinati, le bevande zuccherate, gli alcolici ed il caffè.

I trattamenti naturali

Per alleviare il dolore, dopo aver mangiato ed essersi lavati i denti con acqua tiepida, è consigliabile effettuare uno sciacquo con acqua salata oppure strofinare un cubetto di ghiaccio sulla parte infiammata.

Alcuni rimedi naturali per alleviare il dolore sono invece forniti dalla fitoterapia, che propone di effettuare sciacqui con un collutorio preparato facendo bollire aceto con aglio, mentre l'aromaterapia suggerisce di appoggiare sulla parte dolente, un batuffolo di cotone imbevuto con olio essenziale di chiodi di garofano.

Altri preparati naturali che aiutano ad alleviare il dolore sono la tintura idroalcolica di propoli, la calendula, l'aloe vera e la malva. L'omeopatia offre diverse soluzioni; se il dolore è causato da carie, è consigliata la camomilla, se da infezione, meglio utilizzare granuli di belladonna.

 
BENESSERE
IPNOSI
 
BENESSERE
ALIMENTAZIONE VEGETALE IN GRAVIDANZA
I NONNI E I PROBLEMI DI UDITO
PRODOTTI NATURALI PER IL PROPRIO CORPO: UN TREND IN CONTINUA CRESCITA
L'AFRICA E L'ENERGIA SOLARE, UNA TERRA TUTTA DA SCOPRIRE
PIANTE MAGICHE: IL SITO DELLE ERBE E DELLE PIANTE OFFICINALI
INADEGUATA IGIENE ORALE: I COSTI E I DANNI DELLE MALATTIE DEI DENTI
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610