Napoli-Pescara 6-0; Napoli-Pescara 8-2. E Bergodi c'era anche in Napoli-Lazio 3-2
sulla notizia

 
Sport  »  Calcio  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Napoli-Pescara 6-0; Napoli-Pescara 8-2. E Bergodi c'era anche in Napoli-Lazio 3-2

Il neo tecnico del Pescara non ha bei ricordi del San Paolo da calciatore

Napoli-Pescara 6-0; Napoli-Pescara 8-2. E Bergodi c'era anche in Napoli-Lazio 3-2

 

Il prossimo turno di campionato vedrà di fronte, al San Paolo, lo scontro tra il Napoli di Mazzarri, che si è appena issato al secondo posto, e il neopromosso Pescara, che ha appena raggiunto l’ultima posizione. Infausto traguardo, l’ultimo posti in classifica, è conciso con la prima panchina abruzzese di Cristiano Bergodi, ex gloria del Pescara di Galeone e compagno di squadra di Sliskovic (un calciatore di talento), di Junior, di Tita e di Gian Piero Gasperini.

Già, l’allenatore del Palermo e il nuovo allenatore del Pescara sono stati compagni di squadra nel Pescara, e devono tanto a Giovanni Galeone. Come Massimiliano Allegri del resto. Ma torniamo a Cristiano Bergodi, al Pescara e al Napoli. In quegli anni, Napoli-Pescara era una partita da over. Anzi over 5.5. L’11 ottobre del 1987, Napoli-Pescara finì 6-0, per effetto dei gol di Bagni, Ciccio Romano, Careca (primo sigillo in serie A), Maradona su rigore, Giordano su rigore e una autorete di Benini. Cristiano Bergodi in quella partita c’era.



L’anno dopo, il 23 Ottobre del 1988, Napoli-Pescara finì 8-2. Tre gol di Carnevale, due a testa per Maradona e Careca e gol di Alemao per i partenopei. Le reti del Pescara arrivarono dagli undici metri; i rigori furono trasformati da Gasperini e da Edmar. E anche in quella partita Cristiano Bergodi c’era.

Insomma, contro il Napoli, da giocatore non gli diceva bene. Il Pescara della stagione dell’8-2, ossia 1988-89 retrocesse, ma Bergodi prese la strada della Lazio dove incontrò subito Angelo Gregucci (del quale è stato il secondo a Lecce) come compagno e poi Zeman come allenatore. Il San Paolo gli reca brutti ricordi anche con la maglia della Lazio. 12 marzo 1995, Napoli-Lazio 3-2. La Lazio vinceva 2-0 (doppietta di Casiraghi), poi subì la rimonta del Napoli (doppietta di Rincon e gol della vittoria di Buso). Anche in quella partita, Bergodi c’era.

Bergodi si è fatto un certo nome in Romania e in serie B, adesso è atteso ad una prova difficile: provare a salvare il Pescara del cui presidente, Sebastiani, è stato compagno di classe alle superiori.
E la sua prima trasferta sarà in quel San Paolo che qualche patema d’animo gli ha già dato in passato, quando vestiva maglie biancocelesti.

Massimo Bencivenga

 

 
SPORT
CALCIO
ALTRI SPORT
MOTORI
 
CALCIO
CHAMPIONS LEAGUE 2018/2019: AGLI OTTAVI DI FINALE BOTTINO PIENO PER LE INGLESI
VERSO RUSSIA 2018. LA MIA PRIMA VOLTA DI SVEZIA-ITALIA
QUANDO NON ANDAMMO AI MONDIALI E QUANDO PASSAMMO PER GLI SPAREGGI
ITALIA-BELGIO. QUELLA PARTITA DEGLI EUROPEI DEL 1980
L’IMPRESA EIRE A EURO 1988. UNA NAZIONALE DA NON SOTTOVALUTARE A EURO 2016
EUROPEI 1992. LARSEN E VILFORT, IL BOMBER INASPETTATO E L’UOMO CON LA MORTE NEL CUORE
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online