Ingredienti in tavola durante la stagione autunnale: come usarli?
sulla notizia

 
Cronaca  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Ingredienti in tavola durante la stagione autunnale: come usarli?

Con l'arrivo del mese di Ottobre e la regolare diminuzione delle ore di sole e della temperatura, diventa quasi un piacere trascorrere qualche ora ai fornelli per preparare alcune gustose ricette di autunno.

Ingredienti in tavola durante la stagione autunnale: come usarli?

Questa stagione offre tantissimo prodotti da portare in tavole e da cucinare in tantissimi modi. Gli ingredienti più adatti ovviamente sono funghi, zucca, cavolfiore e castagne, tutte primizie che in questo periodo rendono le tavole molto appetitose.

Cosa servire a tavola in autunno

Le ricette d'autunno prevedono fra gli ingredienti principali i frutti di stagione come ad esempio l'uva, le castagne, le rape e i porri, i funghi ed i tartufi. Caratteristiche ricette d'autunno sono quelle a base di patate e crauti, ingredienti largamente diffusi in Germania per accompagnare le birre in occasioni come l'Oktoberfest oppure durante i mercatini di dicembre. Con la larga diffusione delle birre artigianali in Toscana, Emilia Romagna e Lazio, ma anche in molte altre regioni italiane come il Piemonte, questa bevanda ha dato vita a manifestazioni che in questo periodo accompagnano sagre più tradizionali, andandosi ad affiancare alla tradizionale festa per il vino novello.

Ricette del periodo autunnale

Chiaramente un altro prodotto tipico di questa stagione è la zucca: negli ultimi anni in Italia è tornata in voga, e molti si dilettano a preparare tantissime ricette autunnali a base di questo ingrediente colorato e dal sapore dolce e particolare. Le più semplici da preparare sono le zucche tagliate a listelli, come se fossero patatine da friggere, infarinate e messe al forno per il tempo necessario a renderle saporite e croccanti.

Altri piatti interessanti sono i risotti: da quello classico ai funghi, al meno semplice, il risotto alla zucca. In quest'ultimo caso consigliamo una ricetta che unisce il sapore della zucca a quello dell'amaretto, da sbriciolare sia durante la cottura che a piatto ultimato, per dare un senso di croccantezza al nostro piatto.

Ricordiamoci poi di accompagnare tutto con del buon vino rosso novello, che in questo periodo la fa da padrone tant'è che in giro per l'Italia è pieno di sagre in onore di questo prodotto principe delle nostre tavole e della cucina Italiana. Da accompagnare con delle ottime castagne cotte alla brace o semplicemente scaldate in padella, o ancora lessate in acqua bollente con dell'alloro.

Buon appetito e buona cucina a tutti.

 
CRONACA
 
CRONACA
QUANDO UNA TRADUZIONE ERRATA PUŅ COSTARE LA VITA
ALLERGIA: LE CAUSE DA RISCONTRARE ANCHE DALLA PRESENZA DI INSETTI
RIFIUTI, A PARMA ARRIVANO CINQUE NUOVE MINI ECOSTATION
LAUREE BREVI: PORTANO SUBITO LAVORO E GUADAGNI
WALTER NUDO A TALE QUALE SHOW: IL RISCHIO NON PAGA?
CROCCHETTE PER CANI, QUALI SCEGLIERE?
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online