Elezioni in Sicilia pdl vince 8 - 0
sulla notizia

 
Politica  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Elezioni in Sicilia pdl vince 8 - 0

In sicilia sono stati chiamati al voto oltre 4 milioni di cittadini per rinnovare le giunte di 147 comuni e 8 province. Affluenza in netto calo - 10%. Per la sinistra continua la disfatta.

L'affluenza in calo è molto grave, vicina appena al 50%, sarà l'estate e il mare che chiama o molto più probabilmente la gente che si disinnamora sempre più della politica e dei politici. Questo è un dato che se fossi per i partiti, sia di sinistra di centro o di destra, analizzerei con attenzione. Non bisogna assoltamente sottovalutare i dati peggiori per un politico: poche persone ti seguono e sono disposte a fare qualche passo per esprimere una preferenza. Senza gli elettori i politici non hanno senso di esistere.  Anche se l'impressione è che spesso lo dimenticano.

Per i risultati politici, secondo le previsioni. La PDL completa il lavoro iniziato ad aprile. Per quello che riguarda le provinciali il risultato è schiacciante sia per 8-0 sia per le % con cui  ha vinto.

Per Veltroni inizia la stagione più dura e più lunga piena di insidie e di opportunità.

Insidie
perchè rischia di veder rompere il suo giocattolo ancora prima di tornare alle urne per le prossime politiche, deve stare attento alle contraddizioni interne del PD vedi soprattutto la collocazione in Europa, Socialisti o Popolari o tutte e due? e le differenze su temi religiosi. Inoltre la sua opposizione moderata molto ben accetta agli ex margherita è molto odiata dagli uomini di sinistra come gli ex pds.

Opportunità perchè con un governo così stabile gli dà la possibilità i lavorare con calma e dedizione alla costruzione del suo più grande progetto.

Per Berlusconi ancora vittorie. Attenzione a crogiolarsi su questi risultati. Gli elettori vedono in lui la speranza di ritornare nel benessere. Impresa non facile, infatti rischia di aver creato troppe aspettative e quindi anche se dovesse far bene potrebbe comunque creare dissenso.

 
POLITICA
INTERNI
ESTERI
 
POLITICA
IL NUOVO PREMIER? ENRICO LETTA O GIULIANO AMATO. E VIA AL TOTO-MINISTRI
PRIMO SCRUTINIO. VINCE UN FRANCO, MA NON È MARINI. E’ IL FRANCO TIRATORE
LE POLITICHE DEL 2013 E L'IMPORTANZA DEL SESTO POTERE: LA RETE
SPRECHI NEL LAZIO. E NEL RESTO DELL'ITALIA
ELEZIONI 2012. UNO SGUARDO ALLA CREATIVITÀ DELLE CIVICHE E ALL'ANAGRAFE DEI CANDIDATI
PISANU E MONTEZEMOLO, LA POLITICA COMINCIA A MUOVERSI PENSANDO AL FUTURO..
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online