sulla notizia

MUSICA
- SENTIERI INTERROTTI: IL REBET
- LA LEGGENDA DEI BLACK SABBATH
Guadagnare
Fare soldi online con i BLOG e i MiniSiti
Soldi & Denaro
Guadagnare Denaro e Creare Rendite
Ebay Ebook
Denaro coi segreti di aste online e powerseller
Affiliazione
Vuoi Guadagnare? Iscriviti Programma di Affiliazione
Borsa
Segreti per Investire con il Trading online
Web Marketing
Fare soldi, vendere e persuadere su Internet
Immobili
Investire in Immobili, Aste e Opzioni
Opzioni
Trading Online per Investire in Opzioni
Comunicazione
Strategie per migliorare tutte le tue relazioni
Marketing
Sistema di Affiliazione e Fidelizzazione
PNL Seo
I segreti e i trucchi dei più grandi geni
Sesso
Tecniche di Seduzione rapida per ogni sesso
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e la memoria
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA
    
 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

La leggenda dei black sabbath

« A mio parere, i Black Sabbath sono coloro che hanno dato vita a ciò che siamo soliti considerare Heavy Metal, e non c'è una band in giro oggi che non sia influenzata, in una qualsivoglia misura, dal gruppo di Tony Iommi » (Peter Steele, leader dei Type O Negative)

< />

Come per il punk a fine anni '60 sono state inconsapevolmente gettate le basi dogmatiche (MC5, Stooges) e a metà anni 70 queste basi teoriche sono state ricondotte programmaticamente alla forma che sarà propria del genere (Ramones, Sex Pistols), così per il metal, i cui antesignani (e per questo "altro" da esso) sono stati i Black Sabbath e istituzionalizzatori (i primi a fare "heavy metal") i Metallica. Nel mezzo dei due, tuttavia, e contrariamente al punk, non c'è stato il nulla, ma una serie travagliata e informe di passi successivi di avvicinamento, rappresentata da due filoni: metal "bianco" (ovvero l'hard rock che si rifaceva ai Deep Purple e ai Led Zeppelin: Scorpions, Kiss, Rush, AC/DC, Van Halen, Motley Crue, Accept, Diamond Head, Def Leppard) e metal "nero" (ovvero l'hard rock che si rifaceva ai Black Sabbath: Judas Priest, Rainbow, Motorhead, Saxon, Angelwitch, Iron Maiden, Warlord, Venom). Il secondo filone è stato quello più importante per i Metallica in quanto quello che più si è affrancato dall'hard rock: i Motorhead furono i primi a rinnegare le radici blues di questa musica e a raggiungere livelli di decibel mai sentiti: da loro, letti alla luce dei Venom, ripartiranno i Metallica. Gli Iron Maiden proseguirono invece il discorso dei Judas Priest e si qualificarono per primi come l'alternativa al thrash e speed che sarà dei Metallica.

Alla base di tutto questo ci sono i Black Sabbath che negli anni di Woostock e del "Peace & Love" si presentarono nichilisti, eretici, politicamente scorretti, profanatori. Per trasmettere quei concetti che poi saranno del metal (morte, morte, morte) avevano gli strumenti dell'hard rock (vita, vita, vita), quelli dei Deep Purple (ma anche dei Jethro Tull), e questi hanno usato. I Black Sabbath non sono strumentalmente un complesso metal, ma idealmente e contenutisticamente: ci vorranno 15 anni dal loro esordio, perché, nel 1983, questi contenuti trovino una forma adeguata: e allora, solo allora (con il superamento da parte dei Metallica delle ultime incertezze stilistiche di Motorhead e Venom), si potrà parlare di heavy metal. Rivoluzione così radicale, quella dell'83, che tutta una serie di ottimi complessi nati ad inizio '80 ha dovuto continuare per tutta la decade ad usare, pur nel genere metal, un retaggio '70/hard rock (basti l'esempio dei Twisted Sister).

lukaone

 

 

 

 

 

 
 
 
Fai di SullaNotiza la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610