Il ritorno di Ridley Scott. Il regista de Il Gladiatore torna al primo amore, la fantascienza, presentando, dopo Alien e Blade Runner, un film che potrebbe benissimo far parte di una bella trilogy.
Per la verità il regista aveva in mente parte del film Prometheus, e così che si chiama l’ultimo lavoro, come un prequel della pellicola Alien. Si parte in un futuro prossimo e ci si comincia ad interrogare sulle questioni sollevate in questi anni da studiosi messi un po’ ai margini come Zecharia Sitchin o come Erik Von Daniken, i teorici del paleo contatto.
Come mai le conoscenze di sumeri, polinesiani e mesoamericani sembrano dirci che la fuori c’è qualcuno che forse ci ha creato. Tutto sembra andare a posto quando una spedizione archeologica, trova all’interno di una grotta un dipinto che sembra indicare con certezza l’arrivo di alieni sulla terra in un passato lontanissimo.
Gli studiosi, decisi a sapere se dobbiamo la nostra esistenza è dovuta a Dio o alla panspermia di qualche razza aliena, partono, a bordo della propria navicella spaziale Prometheus, verso una precisa luna dispersa nell’enorme sistema solare. Come Prometeo sono alla ricerca di qualcosa da donare agli uomini.
Il gruppo, con Charlize Theron capo missione, arriva su Luna LV-223 e si mette alla ricerca degli ingegneri, ossia degli alieni. La luna sembra disabitata ma non lo è, a poco a poco tutti saranno in pericolo.
E, ovviamente qualcuno darà alla luce qualcosa che mai avrebbe immaginato.
Il finale, benché abbastanza pirotecnico, lascia con una ancora grande così per una nuova avventura.
Ad ogni buon conto, in Italia, il film arriverà con molto ritardo, quando ormai tutta l’onda emotiva di attesa è già stata annullata da lodi e critiche.
Ecco alcuni nomi del cast:
Noomi Rapace: Elizabeth Shaw
Michael Fassbender: David
Charlize Theron: Meredith Vickers
Idris Elba: Capitano Janek
Guy Pearce: Peter Weyland
Logan Marshall-Green: Charlie Holloway
Sean Harris: Fifield
Rafe Spall: Millburn
Emun Elliott: Chance
Benedict Wong: Ravel
Patrick Wilson: padre di Elizabeth Shaw
Kate Dickie: Ford
Massimo Bencivenga
|