 Il tappezziere è, in genere, un artigiano in grado di rivestire con qualsivoglia tipo di tessuto un qualsiasi pezzo di arredamento.
La definizione è alquanto generica, ma vediamo un po’ insieme quanto può essere importante, entrando più nello specifico del mestiere, essere un tappezziere a Roma, proprio nel centro della città.
I vantaggi sono enormi e non è difficile immaginarlo: un parco clienti maggiore, la possibilità di entrare in contatto con persone o società di un certo calibro, fare carriera. Gli svantaggi, anche se pochi, meritano di essere menzionati: bisogna essere bravi, perché in una città come Roma le persone pagano bene e pretendono qualità, stare nel centro, per quanto possa essere vantaggioso, ha un costo elevato in termini economici. Ed infine… bisogna sempre stare attenti a fare bene il proprio lavoro, perché in una città così grande e piena di abitanti, le voci girano e ci si potrebbe trovare senza clientela nel giro di poche settimane.
Tutto questo, ovviamente, è a puro titolo indicativo. Il tappezziere che ben lavora nella propria tappezzeria a Roma non avrà di certo problemi di questo tipo; anzi, se sarà di coscienza, con prezzi onesti ed un lavoro di qualità, il successo è quantomeno che assicurato! La mansione alla quale i tappezzieri sono adibiti non è per niente facile, anni di esperienza e di gavetta sono necessari affinchè si possa apprendere un certo grado di formazione professionale e pratica.
Un bravo tappezziere, infatti, viene da anni di osservazione e di apprendimento continuo, con sempre nuove tecniche di rivestimenti. E se dopo tutto questo non si lavora bene e onestamente, che cosa si può pensare di ritrovarsi in un futuro più prossimo? |