 In un'epoca in cui internet, e i relativi "aggeggi" che nascono come funghi nella maggiori aziende internazionali, attraversa una fase di grande espansione, il giornale online e i siti da cui attingere notizie fresche, gossip e curiosità di ogni tipo, hanno preso sempre maggiore spazio all'interno delle risorse di ognuno di noi.
Potrebbe sembrare strano, ma nonostante tutto questo, c'è ancora chi con la rete non ha molta confidenza ed ogni giorno continua a comprare il classico giornale cartaceo. Ora, dal momento che spesso si discute sulla velocità di aggiornamento di un sito di informazione, la domanda (presente anche nel titolo di questo articolo) viene spontanea: "Ma il giornale online può sostituire il classico giornale cartaceo?"
Secondo il mio punto di vista le potenzialità ci sono tutte, ma purtroppo ci troviamo in un tempo a cavallo fra due epoche completamente diverse: una giovanissima, molto incline al web e alle tantissime risorse che ogni giorno internet offre a tutto il mondo; l'altra decisamente conservatrice, con difficoltà nell'adattarsi allo stile di vita "frenetico" di notizie fresche che quasi ti bombardano dalla mattina alla sera, come possono essere quelle pubblicate su un sito di informazione online.
Ovviamente ci sono migliaia di casi diversi; non è detto che un portale di informazione sia per forza una testata giornalistica. Bisogna pur sempre saper distinguere un lavoro da una passione. E quì entra in gioco il problema che molti blogger hanno avuto negli ultimi tempi, quello della censura. Sembra paradossale in un paese che gode della libertà di pensiero, ma molte "sentenze" insegnano e fanno riflettere a lungo. Forse il giornale online, a grandi livelli, è una possibilità che solo i grandi "colossi cartacei" possono permettersi. Un ragionamento un po' duro da accettare, ma siamo pur sempre in Italia. E quì, ultimamente, ognuno si sente padrone del mondo.
Peccato che contribuisce, in modo sempre maggiore, alla perdita di libertà e sviluppo del nostro paese. Ovviamente la mia è solo una riflessione personale, sono sicuro che ognuno di voi la penserà diversamente. Meglio il giornale online... o il cartaceo? |