 Colori e nuovi materiali sono altri due aspetti da tenere in grande considerazione. Tra gli ultimi trend sul fronte cromatico c’è sena dubbio il color sabbia, proposto in tutte le sfumature e su tutte le superfici, dalle pareti ai pavimenti passando per divani e complementi d’arredo.
Parlando di materiali, grande spazio viene dato a resine e materie composite, ceramiche e legni esotici. L’innovazione nel settore è continua. L’obbiettivo è quello di trovare un non sempre facile equilibrio tra aspetto economico, stilistico e delle performance. Un materiale non deve solo essere bello e possibilmente avere un costo accessibile, ma deve anche durare a lungo nel tempo e consentire una facile manutenzione e magari anche un risparmio energetico. Insomma le variabili in gioco sono veramente numerose.
Cercate un rubinetto lavello cucina o dei nuovi sanitari, anche su questo fronte la scelta è ampia e spesso non facile. Si possono seguire gli ultimi trend, per assicurarsi una casa alla moda, ma bisogna prestare attenzione anche alla qualità e alla tecnologia, che ci aiuta a far quadrare i conti.
I rubinetti e le docce di ultima generazione, ad esempio, sprecano meno acqua e fanno risparmiare anche per quanto riguarda il riscaldamento.
L’italiano medio spende molto per la sua casa e spesso lo fa volentieri. In molti casi però le risorse limitate si scontrano contro il desiderio di avere una casa bella ed efficiente.
Per fortuna, anche grazie ad Internet e alle tantissime informazioni e risorse che ci si possono trovare, il sogno di una casa perfettamente in linea con le proprie esigenze e i proprio gusti è tutt’altro che irraggiungibile. Ci vogliono impegno e attenzione per i dettagli, ma è possibile un po’ alla volta, creare un nido che sia bello, confortevole e soprattutto rispecchi a pieno la personalità di chi ci vive ogni giorno.
|