 E’ stato, il 2014, un anno di attese e speranze perlopiù frustrate. Il cambio di passo atteso non c’e stato, anzi, se pure gli altri paesi dell’Eurozona stanno uscendo (?) dalla crisi, sia pure debolmente, noi fatichiamo a tenere il loro passo. In altre parole cresciamo meno degli altri paesi dell’Eurozona. C’è però una cosa che va detta. I media speculano di più, anche perché fa più audience, sulle disgrazie e meno, molto meno sulle buone notizie. Sarà per via del mal comune mezzo gaudio? Non lo sappiamo, ma è un fatto.
E’ un fatto che vediamo crimini e non storie d’amore nei talk show in tv; è un fatto che alla buona imprenditoria si preferiscono storie di disperazione.
Noi, hic et nunc, faremo il contrario. Parleremo di una bella realtà imprenditoriale: Original Birth S.p.A. http://automotive.retecivicom.it/original-birth-spa/ . Una realtà imprenditoriale che, partendo da zero e da una delle zone del paese più svantaggiate dal punto di vista industriale, ossia la Campania, è riuscita, in questi anni di crisi, ad andare controcorrente, crescendo continuamente e stringendo partnership con importanti marchi e brand, arrivando in tal modo ad aggredire e conquistare quote di mercato nelle economie emergenti dell’estremo Oriente (Cina su tutte) e nel Sudamerica.
Una storia positiva, di una impresa sana, in un territorio svantaggiato che è riuscita ad imporsi, senza delocalizzare, puntando forte sulla qualità, che alla lunga paga sempre.
Già, la qualità. Quanti di noi storcono il naso dinanzi a prodotti a basso costo e qualità? Tanti, nevvero, ma poi magari per esigenze li compriamo lo stesso. Ma affidereste la vostra vita a un’auto con ricambi o con componenti di scarsa qualità? |