Lavorare fino a tarda età è la soluzione migliore per prevenire la demenza senile. Secondo unaricerche fatta da scienziati inglesi, dell’Università di Cardiff e dell’istituto di psichiatria del King’s College di Londra, è stata trovata una vera e propria formula che determina lìevolversi della demenza senile, per ogni anno di lavoro in più ci sono 2 mesi di Alzaimer in meno. Lo studio analizzava la storia e l’evoluzione in vecchiaia di 382 uomini , solo uomini e non donne e non viene specificato il perchè.
Questa ricerca, ha due spunti di riflessione:
Il primo, è che le persone per essere sane e vitali hanno sempre bisogno di impegni, di obiettivi e di sentirsi utili. Questo aspetto del comportamento umano vien spesso sottovalutato dalla medicina tradizionale che aspetta il presentarsi di un sintomo per agire. Bisognerebbe sempre più lavorare sulle emozioni che provano le persone per evitare tantissime malattie. Inoltre, questa ricerca dimostra come anche l'alzaimer è in qualche modo un messaggio di un corpo che si lascia andare.
Il secondo spunto di riflessione è che innalzare l'età pensionabile, per quei lavori non usuranti fisicamente, potrebbe aiutare moltissime persone a vivere una vecchiaia allontanando malattie degenerative come l'Alzaimer.
Per chi volesse approfondire le conclusioni dello studio sono state pubblicate dall’ultimo numero, appena stampato, dell’ International Journal of Geriatric Psychiatry.