 Lo sport è tutta un'altra cosa. Stasera la partita Napoli - Milan è stata piena di episodi che mi portano a pensare che molti calciatori dovrebbero andare a lavorare davvero, per acquistare dignità. Siamo stati ( noi amanti dello Sport ) presi per i fondelli da Robinho che con una carezza al petto si butta a terra con le mani in faccia. Da un Gattuso, una volta gladiatore, stasera a terra per 2 minuti per guadagnare tempo e poi uscito da solo dal campo, come un normale vigliacco perchè il Napoli in 10 correva più del Milan, Nesta che se la prova TV valesse qualcosa ( finora solo Zalayeta del Napoli e Gilardino della Fiorentina sono stati puniti) dovrebbe prendere almeno 4 giornate.
Ma il pezzo forte è quel poveraccio di Rizzoli che per chissà quale ricompensa, o sudditanza psicologica o comando dall'alto ( vedete voi quale vi piace di più) ha arbitrato peggio degli arbitri di 3° categoria ( non me ne vogliano ). Nelle categorie basse un arbitro ha più dignità.
Nella 3° categoria un arbitro del genere non esce sano dal campo. Io sono contrario alla violenza, ma se la federazione lo fa continuare ad arbitrare è segno che questa partita è stata davvero scritta a tavolino.
Il 4° uomo, che ha visto tutto lo schifo fatto dai giocatori del Milan, dopo che Robinho ha simulato, è un altro poveraccio che per un panino o poco più avrà chiuso non un occhio ma ben 3 o 4.
Che amarezza!
e pensare che mi piacerebbe far vedere la partita a mio figlio, come gli potrò mai insegnare il valore vero dello sport? |