Il conclave si avvicina: parliamo del conclave che durò 3 anni e del Papa per una notte
sulla notizia

 
Cronaca  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Il conclave si avvicina: parliamo del conclave che durò 3 anni e del Papa per una notte

Un conclave durò circa tre anni (con una ventina di cardinali); poi c'è stato un Papa non-Papa di un solo giorno

Il conclave si avvicina: parliamo del conclave che durò 3 anni e del Papa per una notte

 

Giovedì Papa Ratzinger rinuncerà alla carica. I dietrologi sono scatenati: troppa politica e poca religione in Curia? C’entra lo IOR? Il Papa vuole un ritorno alle origini? Di sicuro la “scusa” delle ragioni di salute non regge, non quando altro Pontefici son morti in condizioni di salute molto peggiori, basti pensare, senza andare lontano, agli ultimi mesi di Papa Wojtyla.

Circa otto anni fa, Ratzinger fu eletto al quarto scrutinio; Wojtyla, nel 1978, all’ottavo scrutinio.
Quanti ne serviranno adesso?
La Chiesa in questo duro frangente si compatterà o prima di farlo, prima di fare quadrato intorno a qualcuno, ci saranno lunghe lotte intestine?
E chi sarà il nuovo Pontefice?

Domande alle quali è difficile dare risposte, perlomeno risposte esaurienti. Di sicuro si cercherà di non ripetere ciò che successe al conclave che seguì la morte di Clemente IV, avvenuta nel lontanissimo 29 novembre 1268. Bene, in seguito alla morte di questo Papa si aprì il più lungo conclave della Storia.

 


Un conclave che ebbe inizio all’interno del Palazzo papale di Viterbo.

La Storia si mescola con la leggenda, con i “si dice”.
E allora… si tramanda che il capitano del popolo (una figura amministrativa del tempo) Ranieri Gatti, stanco di aspettare e di mantenere i cardinali riuniti, peraltro a spese della cittadinanza, prese di petto la situazione di bonaccia e, dopo aver razionato i viveri ai porporati, ordinò che fosse scoperchiato il tetto del grande salone dove gli stessi erano riuniti chiusi a chiave. Impaziente e collerico, stò Capitano del Popolo? Vorrei vedere voi e i vostri nervi, dopo quasi tre anni (3) di Conclave. Forse perché presi per fame e per sfinimento fisico, i signori cardinali alfine si risolsero nell’indicare come nuovo Pontefice. Nel mentre, due dei già pochi cardinali (una ventina) morirono. Il fortunato, si fa per dire, fu Tebaldo Visconti, che non faceva parte del conclave, non era cardinale, non era vescovo e nemmeno sacerdote, era appena chierico ancorchè nobile, che si trovava lontano in Terrasanta, o come dicevan allora Outremer, per la crociata al seguito di Edoardo I d'Inghilterra. Al ritorno dovettero ordinarlo sacerdote e vescovo prima di incoronarlo papa col nome di Gregorio X. Il suo pontificato durò 5 anni, 4 mesi e 10 giorni.

Ma di cose, nella Millenaria Storia della Chiesa, ne son successe eccome. Sempre a Viterbo, dopo la morte di Gregorio X, venne eletto Papa il cardinale Vicedomino dei Vicedomini, un giureconsulto di Piacenza che aveva indossato il saio francescano dopo la morte della moglie, nipote peraltro di Gregorio X.
Per sé scelse il nome di Gregorio XI, solo che morì il giorno dopo e dato che non fu mai incoronato, non viene annoverato tra i sommi pontefici. Non conoscendo l’ora in cui fu eletto, né quella della sua morte, si può pensare che forse, si dovette trattare di ore, più che di un giorno.
Il nome poi di Gregorio XI fu assunto, anni dopo, e precisamente il 30 dicembre del 1370, dal cardinale Pietro Roger di Beaufort nel conclave di Avignone.

Al Vicedomini succedette il cardinale Pietro di Giuliani da Lisbona, medico e archiatra di papa Gregorio X, questi scelse invece per sé il nome di Giovanni XXI. Neanche lui fu molto fortunato dal momento che fu papa solo per 8 mesi e morì tra le macerie della sua stanza sprofondatasi sotto i piedi. Il suo pontificato era durato 8 mesi e 5 giorni.

Inutile dire che c’è ancora chi specula e pensa male sul Papa di una sola, presumibilmente, notte.

Massimo Bencivenga

 

 
Tag Clouds

conclave

CRONACA
 
CRONACA
QUANDO UNA TRADUZIONE ERRATA PUÒ COSTARE LA VITA
ALLERGIA: LE CAUSE DA RISCONTRARE ANCHE DALLA PRESENZA DI INSETTI
RIFIUTI, A PARMA ARRIVANO CINQUE NUOVE MINI ECOSTATION
LAUREE BREVI: PORTANO SUBITO LAVORO E GUADAGNI
WALTER NUDO A TALE QUALE SHOW: IL RISCHIO NON PAGA?
CROCCHETTE PER CANI, QUALI SCEGLIERE?
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610