 Il Papa, per il 40esimo anniversario dell' Umane Vitae ( dove Paolo VI proibì la pillola ), ha detto che la contraccezione usata per inibire la procreazione va contro il senso ultimo del matrimoio.
Continua dicendo che "l'amore coniugale non ha senso se non genera figli". Interessante significa che tutte quelle coppie che per problemi non riescono o non possono avere bambini allora non ha senso che si sposino nè che facciano l'amore.
Concludendo il Papa: "I metodi di osservazione, che permettono alla coppia di determinare i periodi di fertilità consentono di amministrare quanto il Creatore ha sapientemente iscritto nella natura umana, senza turbare l'integro significato della donazione sessuale".
E questo dove sta scritto? Ovviamente nel Vangelo. Un attimo che controllo...
Mamma mia! non l'ho trovato! Gesù, nei vangeli tradizionali, non ha mai parlato di contraccezione (pratica già largamente utilizzata al tempo). Forse per questo che i fedeli trovano molto difficile accettare questa imposizione... (pardon) insegnamento della Chiesa Cattolica.
Sono confuso! ma allora, la Chiesa Cattolica non si basa solo sugli insegnamenti del Cristo, ma crea anche di propria volontà leggi e imposizioni?
|