 Di tanto in tanto nella storia italica fanno capolino i grembiulini, le squadre e i compassi. E’ successo anche ultimamente in ogni importante e chiacchierata indagine e caso. L’ultima volta che è successo con tanta veemenza è stato nel ’92. Quando è finita la prima repubblica.
Firenze E’ uso abbastanza comune dire che, a parte Firenze, la massoneria in Italia serve forse solo per raccomandare un posto nelle ferrovie o nelle poste dello stato.
E allora partiamo da Firenze. Il 10 Novembre scorso il candidato sindaco Cioni ha incontrato al ristorante La Loggia i massoni più potenti della città. A radunarli era stato un vecchio amico dell’assessore sceriffo, quello che in estate aveva giurato guerra a mendicanti e barboni. L’amico massone è Enzo Viani, ex dirigente Monte Paschi, a capo adesso dell’aeroporto di Ampugnano e consigliere d’ amministrazione in una società che cura l’informatizzazione e l’archiviazione elettronica del comune gigliato. A Firenze i figli della vedova, un altro modo di chiamare i massoni, hanno una tradizione antica; è qui infatti che, nel 1731, nacque la prima loggia d’Italia. Enzo Viani è affiliato al GOI, Grande Oriente d’Italia. Il 15 Dicembre Licio Gelli, il famoso venerabile, parla di “guerre tra logge” nelle primarie fiorentine del Pd, i massoni dicono che non hanno incontrato solo Cioni ma anche Lapo Pistelli, quella che difficilmente incontreranno è la candidata femminile Daniela Lastri. Di Renzi non si sa. Alla fine però sembra che la partita sarà tra il giovane Renzi e Pistelli. Tutto questo più o meno contemporaneamente alla scoperta degli appalti e della consulenze, in ambito soprattutto edilizio, pilotate a favore di pochi nella regione. Da questa investigazione emerge un gigante, un giovane dominus assoluto negli appalti: l’architetto Marco Casamonti che conta nel suo studio, l’atelier Archea, oltre 70 laureati. Potrebbe non entrarci per niente con i grembiulini ma la squadra e il compasso li usa.
Abruzzo. Salta la squadra di Ottaviano Del Turco per tangenti e malaffare nella sanità e, indaga indaga, nella casa di uno degli indagati ecco spuntare una tessera massonica. Un’altra coincidenza? Aspettiamo notizie di massoni con grembiuli, squadre e compassi anche a Napoli
Massimo Bencivenga |