 Sembra infatti secondo le ultime ricerche di mercato che Mcdonald’s e Coca Cola stiano per la prima volta perdendo quote di mercato. Da una parte infatti stanno cambiando le abitudini alimentari dei consumatori, dall’altra i due brand non hanno saputo rinnovarsi all’interno di quella spinta innovatrice che ha portato molti americani a desiderare cibi più sani sulla propria tavola.
Ma questo cosa ci dice in termini puramente economici? Considerando la grandezza dei due colossi, è un buon momento per investire in questo settore. E’ molto probabile infatti che le due società inizino a svalutarsi in termini di quotazione finanziaria per un breve periodo, per poi re investire pesantemente in termini di marketing in nuove azioni di rilancio dei prodotti.
In questi termini è fondamentale accedere ad un calendario economico per valutare correttamente tutte le variabili finanziarie che possono incidere nella decisione del momento giusto per acquistare azioni di queste due società. Consideriamo infatti che, di solito, le riserve economiche di questo tipo di realtà superano abbondantemente quelle delle banche, per cui in momenti di necessità di operazioni di rebranding, difficilmente avranno problemi ad intervenire anche nel core stesso del proprio prodotto.
C’è un detto americano che dice “too big to fail”, e questo sembra proprio essere il caso di queste due società, che potrebbero diventare ancora più appetibili in termini finanziari, in attesa di tornare appetibili in termini di pubblico. |