 Una volta l’Italia era il Belpaese, c’invidiavano in tutto il mondo il clima mite, le meravigliose coste, lo straordinario patrimonio artistico e culturale e il cibo gustoso… Quale turista straniero non ha desiderato fino a qualche anno fa di acquistare una casa o di mandare i figli a studiare da noi? Oggi non è più così… Le nuove statistiche dimostrano come l’Italia sta per essere via via superata in quanto a presenze di turisti stranieri da altri paesi europei e la cosa che stupisce è che nessuno se ne chiede il perchè… Che il Colosseo, il Ponte Vecchio, la Piazza dei Miracoli, Piazza San Marco, gli scavi di Pompei, il meraviglioso mare di Sicilia o di Sardegna abbiano perso il loro millenario fascino?
Una volta non c’era grande scrittore, poeta o filosofo straniero che non programmasse in giovane età di venire a fare un tour italiano! C’era troppo da imparare dalla “Magna Grecia”, dalla città “Caput Mundi”, dalla culla del Rinascimento, dalla patria del Cristianesimo, dalla patria della musica napoletana di fine ‘800- inizio ‘900 che ha fatto il giro del mondo intero! Oggi però la storia è cambiata… All’estero ci distinguiamo soprattutto per lo strapotere delle Lobbies, per le “bravate” dei nostri pseudo-politici, ma soprattutto per l’inefficacia del nostro sistema giudiziario!!! In Italia non solo non c’è la certezza della pena, ma un sistema giudiziario vecchio, antiquato e che garantisce tutta una serie di diritti a chi viola le regole, a chi ruba, ammazza, stupra, rapisce ecc.
Garantire i diritti ai criminali equivale a non garantirli alle persone oneste, alla brava gente che cerca di sbarcare il lunario con mille euro al mese o che investe tutte le proprie risorse fisiche, morali ed economiche per permettere a se stesso e ai suoi dipendenti di crescere, creare sviluppo o migliorare il paese, alle donne che passeggiano sole per strada o ai bambini che giocano a pallone in cortile!!!
È notizia degli ultimi giorni che se qualcuno in Italia commette uno stupro ed è reo confesso, in attesa di uno giudizio che non si sa quando avverrà, viene mandato agli arresti domiciliari a cominciare la sua “villeggiatura”. E alcuni di questi stupratori sono stranieri… Viene da chiedersi ma non è che si è sparsa la voce all’estero? Non è che i criminali stranieri si diano appuntamento in Italia per commettere i loro crimini, forti del fatto che male che va riceveranno una pena di molto inferiore, un trattamento molto più morbido rispetto a quello degli altri paesi?
Non è che L’Italia stia diventando una sorta di Nuovo Mondo del Terzo Millennio dove gli scarti della società di ogni nazione possano ricostruirsi una nuova vita certi di riuscire a vivere al di là di regole che lo stato fa fatica a far rispettare a tutti? L’Italia è ancora oggi il Belpaese.. anzi direi il Paese dei Balocchi ma non più per danarosi turisti, contenti di spendere il loro denaro per godersi il nostro paese, quanto più per i criminali!
Politici dove siete? Fate almeno questa volta qualcosa di utile a chi vi garantisce una vita agiata, piena di soldi e potere! |