 Si può, dopo l'apertura conto corrente online, usufruire di un bancomat e di carte di credito per prelevare dal proprio conto presso gli sportelli automatici. Anche i conti correnti on line sono identificati dall'International Bank Account Number, meglio conosciuto come IBAN, un codice internazionale che identifica gli estremi del conto.
Le banche che operano sul territorio europeo aderiscono a un sistema di garanzia del deposito che tutela il correntista. La scelta di una banca per l'apertura del proprio conto corrente on line dipende molto dalle condizioni e dalle offerte migliori proposte sul mercato dagli istituti bancari.
In base ai diversi obiettivi del correntista, sono tre i criteri principali di valutazione di una banca e delle sue offerte. ovvero servizi, costi e, eventualmente, redditività. I servizi offerti sono molteplici: invio e ricezione di bonifici, prelievi e versamenti, finanziamenti, mutui e carte prepagate, e la possibilità di pagare tramite telefonino.
Per quanto concerne i costi, dobbiamo distinguere quelli fissi quali il bollo governativo da quelli variabili che dipendono dal numero operazioni eseguite dal titolare del conto corrente.
Prima di aprire un conto teniamo presente le seguenti caratteristiche:
- Disponibilità di conti a canone zero;
- Operazioni gratuite illimitate;
- Giacenze garantite;
- Possibilità di minimizzare i costi totali;
- Nturalmente c’è la possibilità di operare sul proprio conto, senza doversi recare, per forza in una filiale (si evitano lunghe file e tempi da rispettare).
A questo punto valutati obiettivi e criteri di valutazione degli istituti bancari si può passare ad elencare i punti forza di ognuno di essi per avere uno strumento valido di confronto.
Di seguito un elenco di promozioni effettuate da alcuni istituti bancari online.
WIDIBA
Canone: gratis
Bollo: gratis al di sotto dei 5000 euro
Canone carta di credito: gratis
Hello Bank BNL
Canone: gratis
Bollo: gratis al di sotto dei 5000 euro
Canone carta di credito: gratis
Web Sella
Canone: gratis
Bollo: sempre gratis
Canone carte di credito gratis
(inoltre zero spese e carte gratis)
Che Banca/ conto corrente
Canone: gratis
Bollo sempre gratis
Canone Carta di credito euro 24 all'anno
Che Banca/Conto Yellow
Canone: 24 euro all'anno
Bollo: gratis al di sotto dei 5000 euro
Canone carta di credito euro 24 all'anno
Fineco
Canone: gratis
Bollo: gratis sotto i 5000 euro
Canone carta di credito euro 19 all'anno
|