 La crisi economica colpisce anche il settore vacanze. Sebbene molti italiani attendono questo momento con molta ansia per poter staccare la spina dopo un anno di intenso lavoro (quando un lavoro ce l'hanno!), quest'anno la crisi si fa’ sentire e di certo i prezzi di sdraio e ombrelloni non aiutano i vacanzieri, che sono desiderosi di partire ma non possono spendere troppo.
Se si guardano i prezzi di questa estate 2011, si capisce che per molti italiani i costi, talvolta esorbitanti, di sdraio e ombrelloni sono davvero inaccessibili.
Per far fronte alla crisi, tuttavia, e per cercare di vendere al meglio il proprio prodotto, alcuni gestori di stabilimenti balneari hanno deciso di mantenere invariati i listini prezzi dello scorso anno.
Questa è una buona notizia, sebbene non si tratti sempre di prezzi accessibili. Stando a quanto detto dall’Adoc chi ha deciso di ritoccare il listino prezzi non lo ha fatto per più dell’1,5%. In Italia, la regione più economica è la Sicilia, mentre le più care sono Sardegna e Toscana. Un ombrellone e due sdraio in Versilia costano dai 900 ai 1900 euro a stagione.
Insomma per avere un posto "al sole" bisogna essere dotati di un buon conto in banca! |