 Concorso. L'azienda di Page e Brin, nata proprio da un'idea geniale, nell'anniversario del 10 anno della fondazione dell'azienda più importante del mondo per ricerche web e pubblicità testuale e contestuale sul web, propongono un'iniziativa con l'obiettivo di trovare soluzioni per migliorare la vivibilità nel mondo. Le idee da presentare non hanno vincoli di nessun genere ma solamente un fatttore è determinante, l'impatto che la realizzazione di quasta idea può avere sulla o sulle popolazioni di parte del mondo.
Regolamento. Bisogna presentare entro il 20 ottobre 2008 un progetto sul sito dell'iniziativa. dopo una breve presentazione sarà necessario rispondere a domande del tipo: "che impatto avrà la tua idea se venisse realizzata? e chi ne beneficerebbe? [PUBBLICITA Fatto ciò una giuria di saggi, che Google provvederà a nominare, sceglierà 100 proposte da portare in semifinale. Di queste 100, gli internauti voteranno e si sceglieranno 20 da portare in finale. di questi 20 verranno scelti al massimo 5 progetti che si divideranno il premio.
]
Impatto dell'iniziativa. Ovviamente, come quasi tutti i progetti portati avanti da google, anche questo avrà un impatto internazionale. Sicuramente farà molto rumore e soprattutto permetterà a persone comuni, che non hanno disponibilità economica per realizzare i loro progetti.
Iniziativa filantropica. I parametri per giusicare un buon progetto sono innanzitutto di tipo filantropico. La domanda più importnate da rispondere è: "Chi ne beneficierà?". un esempio di idea che avrebbe potuto vincere è l'Hippo Water Roller che ha reso migliore la vita delle donne in africa. Permette di portare grandi quantitativi di acqua rotolando a terra dei bidoni.
L'augurio è che questo concorso abbia un grande successo sia come numero dei partecipanti che come qualità delle proposte che vinceranno. |