 La crisi che stà colpendo l'econimia del pianeta è molto forte. Tutti gli economisti stanno sprecando fiumi di parole per dimostrare quando sarà dura e quando ci farà soffrire. Non tutti dicono che però solo grazie alle grandi crisi il ceto medio e medio basso ha la possibilità di fare un salto economico e solciale, cosa meno fattibile durante il benessere finanziario.
In Cina questo concetto è vecchio di oltre 2000 anni infatti la parola crisi è costituita da 2 ideogrammi: il primo vuol dire pericolo mentre il secondo opportunità. Mentre sul primo già ci concentriamo troppo, il secondo vien poco considerato.
Ma cosa è possibile fare oggi?
Gli atteggiamenti possibili sono due: 1 - Ci si avvilisce aspettando che la crisi passi
2 - Ci si organizza e, rimboccandosi le maniche, si approfitta della crisi e delle opportunità che ne derivano.
Il primo è l'atteggiamento comune, la maggioranza della popolazione mondiale penserà che non c'è niente da fare e bisogna solo aspettare rassegnati. Bisognerà "stringere la cinghia" e cadrà nella morsa della mancanza di lavoro, ecc...
Il secondo atteggiamento è molto più raro e accompagnerà alcune persone, di ogni ceto, ad approfittare della crisi per arricchirsi e vivere una vita economicamente più serena.
Purtroppo, molte persone che leggeranno queste informazioni su questo sito e tramite altre fonti, per paura di doversi mettere in gioco, penseranno che sono solo stupidaggini, e andranno a far parte del primo gruppo.
Ma quali sono i passi chiave per sruttare la crisi e le sue opportunità?
Per dare una risposta esauriente bisognerebbe contestualizzare l'idea di impresa e il luogo dove voler intrapredere l'attività. Ma alcune regole di base valgono per tutti i settori:
A) Formazione e cultura. Imparare è sempre importante, ma nei momenti di crisi è fondamentale. Non bisogna illudersi che i canali tradizianali possano essere sufficienti, perchè le inefficienze della nostra economia sono anche figlie delle informazioni delle scuole tradizionali. Bisogna leggere, leggere, leggere e ancora leggere. Libri, e-book, riviste settoriali e giornali. Frequentare corsi di formazione specifici e pratici.
B) Analizzare il mercato. Non è importante cosa si sa fare, ma cosa ha bisogno la società. Anche se fossi il miglior professore di latino ma ci sono 100.000 professori per 3 posti perderei solamente tempo e denaro a cercare di rientrare nei tre fortunati. Ci sono tante professionalità che invece sono molto richieste e anche molto ben pagate. Inoltre per chi ah un'idea d'impresa, lasci perdere tutti quei business vecchi e inflazionati. Bisogna abbracciare business molto richiesti.
C) Sfruttare le tecnologie. Utilizzare Internet non è solo un modo per ingrandire il proprio buiness, a volte è una discriminante. Non conoscere bene la Grande rete oggi significa essere tagliato fuori dai business che contano. Utilizzare bene il computer è fondamentale.
D) Studiare le migliori strategie di marketing, di comunicazione e di vendita. Le informazioni sul marketing che passano le università italiane sono spesso vecchie o al massimo di base. Invece, le tecniche di comunicazione e le strategie di vendita non vengono proprio insegnate, anche essendo le caratteristiche principali per ottenere successo. Oggi tutte le aziende cercano buoni venditori, e quello del agenti di vendita o consulenti commerciali ( come lo si vuol chiamare ) è il lavoro che non sente e non sentirà mai della crisi. Ovviamente va contestualizzato nel settore e nel luogo.
E) Lavora, lavora, lavora, lavora, ..., lavora. Quando si costruisce un'attività o la propria professionalità il tempo è prezioso e va sfruttato al meglio. Fa la differenza chi si allena di più e chi è disposto ad uscire con i crampi dal campo, invece del talento che si accontente di essere preparato tecnicamente. Vedi Gattuso campione del mondo e Adriano un talento sprecato.
F) Determinato, caparbio e flessibile. Bisogna essere determinati a raggiungere i propri obiettivi. Caparbi per affrontare tutte le difficoltà che sicuramente si incontreranno. Flessibili per prendere velocemente decisioni riguardo le strategie necessarie al raggiungemento dei propri obiettivi.
Questo è un piccolissimo sunto di quello che sta alla base del successo.
A breve uscirà sul nostro giornale una rubrica dedicata alle caratteristiche per ottnere successo nel lavoro, oggi che viviamo queto stato di crisi.
A presto e in bocca al lupo! |