Le vacanze si avvicinano, perlomeno per chi, non è In vacanza da una vita, come cantava qualche anno fa la verace e vivace Irene Grandi. Questo post mi è stato suggerito nel salone di un barbiere. Proprio così, ero lì ad aspettare il mio turno, e per ingannare il tempo mi misi a sfogliare la rivista Airone edita da Cairo Editore (o almeno credo), quando l’occhio mi cadde su alcuni scenari a strapiombo da lasciare senza fiato.
Memorizzai velocemente un sito in Norvegia di nome Pulpit Rock e uno in Cina, in questo caso anziché Tianmen Mountain memorizzai Tienmen Mountain, ma Google per fortuna fece lo suo e corresse il mio ricordo errato.
Pulpit Rock in Norvegia è un luogo da togliere il fiato, una piattaforma rocciosa e piatta che si affaccia, dall’altezza di 604 m, a strapiombo sul fiordo di Lysefjord e quindi sul livido e cristallino mare di Norvegia. Pulpit Rock in Norvegia non è da confondersi con altro sito, non meno singolare, che si chiama ugualmente Pulpit Rock, ma che si trova in Inghilterra, nel Dorset. Come potete vedere per salire su questo Pulpito di pietra madre natura ha pensato anche ad una scala di pietra.
Ma già che vi trovate in Norvegia andate un po’ a dare una occhiata anche, il cuneo (o bullone) di Odino che in Norvegia dicono Kjeragbolten. Si tratta di un enorme macigno incastrato a cuneo incastrato in una fenditura su di un fiordo norvegese. Il fatto singolare, o terrorizzante fate voi, è che l’incastro avviene a 1.000 metri da un fiume, e di certo ci vuole un certo coraggio per salirci sopra.
Le parole Tianmen Mountain possono essere tradotte come Monte della Porta Celeste oppure come, in modo più figurato, cammino tra le nuvole o camminare tra le nuvole. E tra le nuvole si cammina davvero dal momento che si cammina a 1430 metri di altezza dal suolo, nel parco nazionale della Tianmen Mountain a Zhangjiajie, nella provincia cinese centrale dell’Hunan.
I cinesi per migliorare la visibilità del paesaggio sottostante hanno realizzato la passerella di 60 metri con del materiale trasparente. Inutile dire i più non si godono affatto il paesaggio. Perché? Immaginatevi sospesi a 1400 su una passerella di vetro, seppur temperato, trasparente larga poco più di un metro.
E tu? Mi suggerisci qualche bel panorama mozzafiato e da paura?
Massimo Bencivenga
|