I Montascale, una soluzione necessaria.
sulla notizia

 
Arte e Cultura  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

I Montascale, una soluzione necessaria.

L’Italia è costellata di monumenti dal grande valore artistico. Non tutti sono facilmente accessibili per i disabili o per le persone con dei limiti riguardanti la mobilità personale.

 I Montascale, una soluzione necessaria.

Alcuni sforzi sono stati fatti però e molte infrastrutture sono state rese a norma con montascale e servoscale, tra cui il castello aragonese di Ortona (Chieti).

Ma purtroppo anche un adeguamento infrastrutturale niente può di fronte alla svogliatezza e alla maleducazione di alcune persone. Il custode infatti si è rifiutato di avviare il montascale, semplicemente anteponendo altri suoi urgenti impegni alla questione. In breve, la persona disabile che avrebbe semplicemente voluto godere di un suo diritto, è stata respinta.

Ad aggravare ancora di più la questione è che non sono arrivate nemmeno le scuse, cosa che dimostra quanta poca sensibilità e conoscenza ci sia su questo argomento. Ma non solo Chieti, anche i Montascale a Roma sono una questione piuttosto spinosa. Il punto infatti è che non si produce ancora un piano in grado di garantire, almeno nei luoghi pubblici più affollati, una corretta accessibilità. Ancora oggi infatti non è chiaro quali investimenti verranno fatti per adeguare le infrastrutture.

Le aziende e la tecnologia ci sono, non ci sono costi particolarmente onerosi da sostenere, considerando che basterebbe mettere a norma le scale, bisogno solo adeguare la politica.

Speriamo che nei prossimi mesi ci sia una presa di coscienza, e che questi episodi diventino sempre più rari fino a scomparire. I diritti non possono essere messi a tacere dalla maleducazione.

 

 
ARTE E CULTURA
 
ARTE E CULTURA
TURISMO ACCESSIBILE: COSA C’È DA SAPERE
I VISTI PER ACCEDERE IN AUSTRALIA
LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL FORMAGGIO
FESTEGGIARE IL CAPODANNO: LE MIGLIORI OFFERTE PER UNA LUNGA NOTTE DI DIVERTIMENTO
SIETE A CORTO DI IDEE PER L'ANIMAZIONE DEL MATRIMONIO? PROVATE I PHOTO BOOTH!
AMPLIAMENTI CASA: UNO SGUARDO A COSTI E LEGGI
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online