Cicli di vita e rapporti tra generazioni al Festival dell'Economia di Trento 2012
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Cicli di vita e rapporti tra generazioni al Festival dell'Economia di Trento 2012

Il settimo Festival di Trento avrà tra i relatori ministri, sindacalisti e Nobel

Cicli di vita e rapporti tra generazioni al Festival dell'Economia di Trento 2012

 

A fine mese, per la precisione dal 31 Maggio al 3 Giugno, con una anteprima a Bari il 19 Maggio, si terra a Trento/Rovereto il 7° Festival dell’Economia.
Quest’anno il tema sarà Cicli di vita e rapporti tra generazioni. Il tema è quanto mai attuale, dal momento che in questo momento l’Italia è abbastanza divisa, non solo dal punto di vista della frattura economica Nord/Sud, quanto piuttosto si sta vivendo una sorta di tradimento del patto generazionale. I padri stanno lasciando macerie ai figli.

E non dovrebbe accadere. Lo scorso anno ci sono state personalità come il grande sociologo Zygmunt Bauman e il Nobel indiano per l’economia Amartya Sen.

Questa edizione invece di Nobel ne vedrà in opera ben due, e cioè Eric Maskin e Dale Mortensen, premiati rispettivamente nel 2007 e nel 2010. Sì, lo so che i soliti precisisetti saranno lì a dire che, a rigore, il premio per l'Economia non è un Nobel. Lo so pure io, ma è opinione diffusa dire Premio Nobel per l'Economia 

 

 

Ma i relatori e i temi trattati saranno tantissimi, ivi inclusi il problema dei bamboccioni e delle critiche all’iper e turbocapitalismo che oggi sembra segnare il passo ma che, nondimeno, ha forgiato la forma mentis di tanti imprenditori e professionisti.

Molto atteso anche la star della decrescita felice, e sto parlando dell’economista francese Serge Latouche; come molto attesa è anche l’intervento di Giuseppe Pignatone, che ci illustrerà il passaggio generazionale del potere economico delle mafie. Ovviamente non mancheranno i personaggi istituzionali. Ci saranno Elsa Fornero, il suo vice Michel Martone, Corrado Passera; e ci sarà il contraltare rappresentato da Susanna Camusso. Così come è atteso anche Corrado Clini, il ministro dell’Ambiente.

Il Responsabile Scientifico del Festival Tito Boeri anche per quest’anno ha fatto un buon lavorp, ma queste belle parole che si diranno dovrebbero poi essere anche applicate.

E qui viene il difficile.

Massimo Bencivenga 

 

 
Tag Clouds

festival economia 2009

ECONOMIA & FINANZA
 
ECONOMIA & FINANZA
CONTO DEPOSITO: PERCHÉ SCEGLIERLO?
IPERPRICE: IL POPOLO DI CHI FA SHOPPING IN RETE SCEGLIE LA BANDIERA DEL PREZZO MIGLIORE
I TREND MODA PER L’INVERNO 2017-2018
OROLOGI PER RAGAZZI: MODELLI DA REGALARE
ONORARI AVVOCATO: SENZA UN ACCORDO FANNO FEDE I PARAMETRI FORENSI
MESSINA, CONDOMINI MOROSI: 4 SU 5 NON PAGANO LE BOLLETTE DELL’ACQUA
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610