Il si del CDM per la nuova manovra economica.
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Il si del CDM per la nuova manovra economica.

Il via libera del Consiglio dei ministri per una manovra triennale per un vaolre di 34 miliardi. Obiettivi: Pareggio di bilancio entro il 2011. Crescita del Pil 0,5% e rapporto deficit-PIL 2,4. tassati Petrolieri, Assicuraioni e Banche a favore di Aziani.

Il si del CDM per la nuova manovra economica.

Al termine di una riunione durata solo 40 minuti, il Consiglio dei ministri ha dato via libera alla manovra economica triennale e ai provvedimenti collegati.

I punti chiave che sono trapelati sono:

NUMERI. Manovra triennale di circa 34,8 miliardi, rapporto deficit-pil al 2,4 e crescita allo 0,5%, pareggio di bilancio per il 2011.

ANZIANI. Sarà consegnata una carta-sconto per anziani e pensionati e dalle parole del ministro "Nella busta con la pensione dei singoli cittadini che oggettivamente non possono arrivare alla fine del mese sarà consegnata una specie di carta di credito prepagata con cui avere agevolazioni per alimentari e bollette. La carta sarà assolutamente riservata e personale"

TASSE PER I PETROLIERI. Le tasse ai petrolieri come ha precisato il ministro dell'economia agirà "sulle scorte di magazzino, sull'entità dei diritti minerari e anche con un'addizionale. Riportiamo dal 27 al 33% le aziende che operano in questo settore, togliendo l'agevolazione che era stata graziosamente concessa dal governo Prodi".  

BANCHE, STRETTA SU INTERESSI PASSIVI A differenza dei petrolieri, Tremonti non ha fornito dettagli rispetto alla misura fiscale sulle banche. Si dovrebbe agire attraverso un ampliamento della base imponibile di banche e assicurazioni con un tetto alla deducibilità degli interessi passivi.

STOP DIVIETO CUMULO PENSIONE-LAVORO Reddito e pensione dovrebbero tornare ad essere «interamente» cumulabili. La norma non varrebbe però per gli istituti pensionistici privati.

ABOLITA LEGGE CONTRO DIMISSIONI IN BIANCO Dovrebbe anche essere ripristinato il lavoro a chiamata che era previsto dalla legge Biagi ma che era stato poi abolito con il protocollo sul welfare. - 

CERTIFICATI FALSI, TAGLIO STIPENDIO STATALI Busta paga più leggera per chi presenterà falsi certificati medici o timbrerà il cartellino di presenza per poi lasciare l'ufficio.

CON CARO BENZINA SCONTO AUTOMATICO Lo sconto sui carburanti legato al recupero dell'extragettito Iva per l'aumento dei prezzi del greggio dovrebbe diventare automatico.

PIANO CASA Il progetto punta a dare una mano alle fasce più deboli, dalle giovani coppie ai bassi redditi fino agli studenti fuori sede.

STRETTA SU CONSULENZE P.A. Giro di vite sulle consulenze della pubblica amministrazione che dovranno risultare sempre più trasparenti.

SALTA TRACCIABILITÀ PAGAMENTI Oltre i 100 euro, a partire da luglio, non sarebbe più stato ammesso il cash per i pagamenti dei professionisti.

FONDI PER ROMA E EXPO MILANO 2015 Stanziate le risorse sia per aiutare Roma a fare fronte all'emergenza deficit sia per avviare le opere in vista dell'Expo nel capoluogo lombardo.

BENZINA AL SUPERMERCATO Viene accelerato il processo di ristrutturazione e liberalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti.

ASSEGNI LIBERI FINO A 12.500 EURO Rialzato il tetto per gli assegni obbligatoriamente 'non trasferibilì. Dal 30 aprile era a 5.000 euro.

IMPRESE IN UN GIORNO arrivano semplificazioni amministrative per chi vuole mettere sù attività d'impresa.

PIÙ POTERI A MISTER PREZZI Il Garante dei prezzi potrà fare indagini in settori specifici con il supporto della Guardia di Finanza.

Inoltre ci saranno dei tagli alla spesa pubblica.

Un solo commento. Per lo sviluppo cosa verrà fatto?
In Italia c'è un enorme bisogno di svecchiare un mercato del lavoro bloccato, bisogna rendere le aziende più produttive e bisogna assolutamente aiutare chi decide di aprire una micro-impresa che con piccoli fatturati non riesce ad assumere (sposare a vita) un lavoratore e quindi è costretto a  pagarlo in nero.

 
ECONOMIA & FINANZA
 
ECONOMIA & FINANZA
SI PUÒ DIVENTARE RICCHI PRIMA DELLE 8 DI MATTINA?
CONTO DEPOSITO: PERCHÉ SCEGLIERLO?
IPERPRICE: IL POPOLO DI CHI FA SHOPPING IN RETE SCEGLIE LA BANDIERA DEL PREZZO MIGLIORE
I TREND MODA PER L’INVERNO 2017-2018
OROLOGI PER RAGAZZI: MODELLI DA REGALARE
ONORARI AVVOCATO: SENZA UN ACCORDO FANNO FEDE I PARAMETRI FORENSI
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610