La sopravvivenza delle associazioni non profit: le microdonazioni online
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

La sopravvivenza delle associazioni non profit: le microdonazioni online

Fino a qualche anno fa vedevamo moltissimi volontari delle associazioni non profit per strada, volontari che cercavano di fermare quante più persone possibile con la speranza di riuscire a convincerle a partecipare economicamente alla realizzazione di un importante progetto.

La sopravvivenza delle associazioni non profit: le microdonazioni online

 

Questi volontari sono ancora oggi presenti, ma in numero sempre più esiguo tanto che molte persone hanno cominciato a pensare che forse il mondo del volontariato sta scomparendo. In realtà il mondo del volontariato e delle associazioni non profit sta crescendo davvero intensamente perché sono sempre di più le persone che hanno la voglia di aiutare gli altri, consapevoli del fatto che il mondo in cui viviamo sta lentamente andando del tutto a rotoli. Non vediamo più molti volontari per strada semplicemente perché anche in Italia sta prendendo piede un nuovo modo di raccogliere fondi, la raccolta fondi online.

Il crowdfunding online trova le sue origini soprattutto in Inghilterra ma si è già esteso in molte altre zone d'Europa. Oggi arriva finalmente anche in Italia permettendo alle associazioni non profit di ottenere dei vantaggi davvero eccezionali.

I vantaggi sono prima di tutto economici. È stato dimostrato infatti che con le raccolte fondi online è possibile raggiungere quote che prima erano del tutto inimmaginabili, raccolte fondi che si sono dimostrate quindi molto più efficaci. Per molte persone infatti essere fermate per strada dai volontari è solo un immenso fastidio mentre è piacevole soffermarsi su una pagina web e fare una semplice donazione in un click. Prese singolarmente le donazioni online sono in realtà molto leggere, potremmo infatti parlare di microdonazioni. Sul web però è il numero che conta, queste microdonazioni sono talmente tante che alla fine il progetto risulta finanziato al cento per cento.

I vantaggi però riguardano anche la qualità delle donazioni. Imbattersi in un progetto non profit online è semplice, ma continuano nella lettura e quindi nella scoperta del progetto solo quelle persone che davvero ci credono, solo coloro che davvero vogliono che quel progetto diventi realtà. Una donazione fatta sul web è simbolo quindi di un'anima che pensa veramente che quello sia un progetto utile che merita di essere messo in atto, una donazione quindi davvero di alta qualità.

Non solo, grazie al web è possibile attivare molti più progetti contemporaneamente. Per fare una campagna di sensibilizzazione classica infatti sono necessari davvero molti volontari e molte energie, proprio per questo motivo vengono solitamente scelti solo alcuni progetti tra tutti quelli che sono venuti in mente a coloro che costituiscono un'associazione. Grazie al web invece è possibile offrire un numero di progetti molto più elevato perché i costi sono praticamente nulli, tutti gli ideatori di progetti possono mettersi in gioco. Si tratta quindi di un vero e proprio personal fundraising in cui tutti possono decidere di gettarsi, chissà magari proprio quel progetto che sarebbe stato scartato potrebbe diventare realtà.

Come portare avanti il fundraising online in Italia? Grazie alla nuova piattaforma Rete del Dono, un luogo virtuale nato proprio per ospitare tutte le iniziative non profit. Rete del Dono è stata fondata da Anna Maria Siccardi che è specializzata proprio nelle nuove tecnologie e da Valeria Vitali specializzata invece nelle organizzazioni non profit.

 

 
ECONOMIA & FINANZA
 
ECONOMIA & FINANZA
SI PUÒ DIVENTARE RICCHI PRIMA DELLE 8 DI MATTINA?
CONTO DEPOSITO: PERCHÉ SCEGLIERLO?
IPERPRICE: IL POPOLO DI CHI FA SHOPPING IN RETE SCEGLIE LA BANDIERA DEL PREZZO MIGLIORE
I TREND MODA PER L’INVERNO 2017-2018
OROLOGI PER RAGAZZI: MODELLI DA REGALARE
ONORARI AVVOCATO: SENZA UN ACCORDO FANNO FEDE I PARAMETRI FORENSI
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610