Rosolino, Fioravanti, Tumiotto, Montano, Cassina e Tagliariol. Dall'oro ai Reality
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     segnala su facebook

Rosolino, Fioravanti, Tumiotto, Montano, Cassina e Tagliariol. Dall'oro ai Reality

Alcuni atleti sono passati dall'inno di Mameli ai riflettori dei reality con molto velocità

L’inizio del Millennio hanno portato una innaturale, a mio avviso, commistione tra sport e reality. Una trovata pubblicitaria di un certo successo non c’è che dire ma che nondimeno, a fronte di qualche impennata dello share, ha portato qualche problemi all’atleta.
Domenico Fioravanti, Massimiliano Rosolino, Aldo Montano, Igor Cassina, Leonardo Tumiotto e Matteo Tagliariol sono i primi (forse anche gli unici) atleti che mi vengono in mente che sono passati dalle piste, dalle pedane e dalle vasche alle luci dei reality.
Tranne Tumiotto tutti gli altri si sono fregiati dell’oro olimpico, forse il traguardo che ogni sportivo sogna, basti pensare che uno come Sergey Bubka, già pluriprimatista e campione mondiale, sentiva la mancanza, prima di Seul 1988, di un alloro olimpico. Ma lasciamo il buon Sergey, che è ancora il primatista di salto con l’asta, e torniamo agli ori nostrani.

 

 

Aldo Montano fu uno dei primi ori azzurri a Atene 2004, la sua faccia da attore fu subito notata dai talent scout della tv e dalle starlette. Di lì a poco infatti si fidanzò con Manuela Arcuri, adesso pare sia fidanzato con un’altra donna di spettacolo: l’ex ragazza di Non è la Rai Antonella Mosetti. In mezzo ci sono state varie comparse a Quelli che il calcio è stato testimonial di importanti marchi tra cui John Richmond, Visa, radio Italia Fiat-Lancia, Chronotech, Adidas, Mazd,  Rossoporpora, Viaggi del Ventaglio, Tecnogym e qualcun altro. Ha partecipato come protagonista al Reality La Fattoria 3, avendo come compagni di viaggio gente come Selvaggia Lucarelli, Jennipher Rodriguez e Alessia Fabiani. La sensazione è che senza tutte queste distrazioni avrebbe potuto vincere di più. Ancora di più.

Domenico Fioravanti resterà nella storia dello sport italiano come il primo nuotatore italiano a vincere una medaglia d’oro nel nuoto. Il primo maschio a prendere una medaglia, ricordiamolo, fu Stefano Battistelli a Seul 1988. Fioravanti a Sydney 2000 vinse 100 e 200 m rana, peraltro primo atleta in assoluto a fare una simile doppietta olimpica. Cominciò a girare per gli studi di Passaparola come ospite, ma la doccia fredda era di là a venire: nel 2004 gli venne diagnosticato un problema cardiaco e la sua carriera da atleta fini lì. Subito il Fiore venne reclutato nel Casting della prima edizione di La Fattoria, quella vinta da Danny Quinn e che aveva come partecipanti gente come Daniel Ducret, Selen, Flavia Vento, Milton Morales e Silvia Rocca.

Poche persone possono in vita vantare quello che vanta Igor Cassina, ginnasta oro a Atene 2004 che ha dato il nome, il Cassina appunto, a un esercizio che solo lui sa fare.
Ad Atene 2004 stravinse, a Pechino 2008 arrivò quarto. Si è ritirato.
Nel 2006 partecipò alla seconda edizione di Ballando con le stelle, quella vinta da Cristina Chiabotto.

La terza edizione di Ballando con le stelle fu invece galeotta per Massimilino Rosolino, il nuotatore azzurro più decorato di sempre, nonché uno dei più carismatici, nonché medaglia d’oro olimpica a Sydney 2000 nei 200 m misti, arrivando secondo nei 400 sl dietro il grande Ian Thorpe. In quella edizione Massimiliano si trovò a ballare con Natalia Titova, sua attuale compagna e madre di sua figlia Sofia. Quella edizione di Ballando con le stelle fu vinta da un’altra atleta, l’ex lunghista Fiona May.

Leonardo Tumiotto, come già detto non è un oro olimpico, ma ha una bella faccia e venne scelto come concorrente in una delle migliori edizioni di L’isola dei Famosi, la sesta, che spopolò anche perché lì l’italico popolo cominciò a conoscere una peperina argentina di nome Belen Rodriguez. Quella edizione la vinse Vladimir Luxuria e compagni di viaggi di Tumiotto furono, tra gli altri, anche Antonio Cabrini e Massimo Ciavarro. Anche per Leonardo Tumiotto galeotto fu il reality, perché lì nacque la passione e l’amore, poi tramontato, con l’ex velina Veridiana Mallmann, bionda carioca come la persona che fu chiamata a sostituire, ossia Thais Wiggers.  

Last but not least Matteo Tagliariol che, da fresco oro olimpico nella spada a Pechino 2008, fu catapultato negli intrighi di La Talpa 3, peraltro l’ultima edizione del reality. Tumiotto si ritrovo come compagni avversari persone come Franco Trentalange e  Clemente Russo, Melita Toniolo e Natalia Bush, Fiordaliso e Pasquale Laricchia. A vincere fu Karina Cascella, la consigliera di Uomini e Donne.

Questi ricordo… Per gli altri aspetto i tuoi suggerimenti.

Massimo Bencivenga

 
OLIMPIADI
- ROY JONES JR, LO SCIPPO PIÙ CLAMOROSO (FORSE) DELLE OLIMPIADI
- FABIO CASARTELLI, MEDAGLIA D'ORO NEL CICLISMO A BARCELLONA 1992
- WILMA RUDOLPH, LA GAZZELLA NERA CHE STREGÒ ROMA E IL MONDO
- LONDRA 1948, QUANDO I DISCOBOLI ITALIANI FECERO DOPPIETTA
- LA STORIA DEL DREAM TEAM DI BASKET INIZIÒ NEL 1956 E NON NEL 1992
- ALBERTO COVA, L'ULTIMO NON AFRICANO A VINCERE UN ORO OLIMPICO NEI 10000 METRI
- ALEKSANDR KARELIN, L'ORSO RUSSO TRE VOLTE ORO OLIMPICO NELLA LOTTA GRECO-ROMANA
- MOSCA 1980, LA PRIMA VOLTA DI MERLENE OTTEY, LA PIÙ GRANDE DI TUTTI I TEMPI
- VALENTINA VEZZALI, A LONDRA 2012, POTREBBE EGUAGLIARE CARL LEWIS E AL OERTER
- OLIMPIADI 2012. VALENTINA VEZZALI SARÀ LA PORTABANDIERA, MA CHI LEGGERÀ IL GIURAMENTO?
- MONACO 1972. IL MONDO SCOPRÌ SETTEMBRE NERO, MARK SPITZ E NOVELLA CALLIGARIS
- ROSOLINO, FIORAVANTI, TUMIOTTO, MONTANO, CASSINA E TAGLIARIOL. DALL'ORO AI REALITY
- LE OLIMPIADI DEL 1968 TRA IL PUGNO NERO DI SMITH E CARLOS E IL SALTO DI BOB BEAMON
- JOHNNY WEISMULLER E CARLO PEDERSOLI. DALLE PISCINE AL CINEMA CON TARZAN E BUD SPENCER
- LE OLIMPIADI DI BARCELLONA 1992 E LE GRANDI PRESTAZIONI DI MARSH, WATTS E YOUNG
- LE OLIMPIADI DEL 1996 FURONO LE OLIMPIADI DI PAOLA PEZZO, DI ROBERTO DI DONNA E DI ENNIO FALCO
- LE OLIMPIADI DI SEUL SI CONCLUSERO CON LA VITTORIA DI BORDIN. MA COME DIMENTICARE PARISI E BATTISTELLI?
- IL CALCIO ITALIANO ALLE OLIMPIADI. L'EDIZIONE DEL 1988
- MOSCA 1980 E LOS ANGELES 1984, LE OLIMPIADI MONCHE
- IL PRIMO ORO OLIMPICO ITALIANO? LO CONQUISTÒ GIAN GIORGIO TRISSINO NEL 1900
- FÉLIX SAVÓN, TRE ORI OLIMPICI NELLA BOXE. UN MITO MAI PASSATO PROFESSIONISTA.
- JIM THORPE, LA STELLA DI STOCCOLMA 1912 ED IL PIÙ GRANDE ATLETA DEL NOVECENTO
- NADIA COMANECI, CAMPIONESSA NELLO SPORT E NELLA VITA
- BUBKA 35 RECORD MONDIALI.
- ABEBE BIKILA E LA FORZA AFRICANA.
- NADIA COMANECI LA PERFEZIONE.
- GRIFFITH-JOYNER E LE OLIMPIADI '88...
- IL FIGLIO DEL VENTO E L'INVIDIA DEGLI DEI...
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online