Chi sarÓ il prossimo Governatore della Lombardia?
sulla notizia

 
Politica  »  interni  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Chi sarÓ il prossimo Governatore della Lombardia?

Il termine Governatore non Ŕ proprio esatto, ma il senso s'Ŕ capito! Chi sarÓ il successore di Roberto Formigoni?

Chi sarÓ il prossimo Governatore della Lombardia?

 

Roberto Formigoni ha i giorni contati, non perché stia male, ci mancherebbe, quanto perché anche il suo partito sta premendo per non arrivare oltre la primavera del 2015.
Le ragioni che inducono il Pdl a “sollecitare” Formigoni a lasciare, e ad andare a nuove elezioni, magari insieme a quelle politiche, possono essere almeno due.

Le persone indagate e imputate, quando non arrestate, cominciano a essere tante e proseguire su questa strada per altri due anni significa perdere di sicuro. Andare alle elezioni in Primavera, invece, potrebbe significare limitare i danni, e sperare che per allora la buriana sia passata.

Ma fare un passo indietro significa anche tendere una mano alla Lega Nord, che dal canto suo vorrebbe battere il ferro finchè è caldo e andare al voto il prima possibile. I due partiti, intendo il Pdl e la Lega Nord, sono ben consapevoli che solo uniti possono ri-vincere a quelle latitudini.

Ed ecco perché gran parte dello Stato Maggiore del Pdl chiede un passo indietro a Formigoni, che potrebbe essere candidato al Parlamento.
Roberto Formigoni è a capo della Lombardia, la prima Regione d’Italia, dal 1995, negli ultimi tempi ci sono stati dei “problemi” con i collaboratori, ma, tutto sommato, è una Regione che funziona meglio di tante altre.

Chi gli succederà? Nomi ancora non se ne fanno; certo qualche rumors c’è, ma indicare qualcuno adesso significa bruciarlo in una campagna da qui a 5-6 mesi.

Qualora in Primavera si votasse per le politiche, per la Lombardia e per il Friuli Venezia Giulia (va in scadenza il mandato di Renzo Tondo) si potrebbe profilare una situazione del tipo: alleanza al nord tra Pdl e Lega Nord, con magari un candidato della Lega in Friuli e uno del Pdl in Lombardia.
O viceversa.

Uno scenario da fantapolitica? Ma mica tanto…

 

 
Tag Clouds

nuova tangentopoli

POLITICA
INTERNI
ESTERI
 
INTERNI
PRIMARIE IN CAMPANIA? QUANDO E CON QUALI CANDIDATI?
QUANTO VALE IL VOTO DEI GAY?
LA GRANDE PACIFICAZIONE E LA TERZA REPUBBLICA
IL SENATO DEGLI ALTRI
IL LINGUAGGIO DI RENZI
IL NEO-PREMIER RIUSCIR└ A FAR PASSARE LA RENZINOMICS?
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online