 Post di servizio per promuovere l’ennesima e meritoria iniziativa promossa dalla casa editrice Edizioni Ambiente, in collaborazione con EStà - Università della sostenibilità, Cascina Cuccagna e Best Up – Circuito per la promozione dell’abitare sostenibile, che si svolgerà in Cascina Cuccagna nell’ambito dell’evento GOODESIGN UP - progettare bene per crescere meglio.
Ci sarà un incontro "fuori salone" nel quale si parlerà di economia circolare e tecnologie ispirate alla natura con Gunter Pauli, uno dei maggiori esperti di economia ambientale e sviluppo tecnologico sostenibile che nell’occasione presenterà presenta la nuova Edizione del volume “Blue Economy” (Edizioni Ambiente). Partecipano all’incontro Andrea di Stefano, presidente di Cascina Cuccagna e Responsabile Progetti Speciali di Novamont, Chiara Pirovano, geografa di WWF Italia e Piercarlo Pirovano, direttore marketing IMQ.
A quattro anni di distanza dalla prima pubblicazione, Edizioni Ambiente pubblica la nuova edizione aggiornata di uno dei testi fondamentali dell’ambientalismo scientifico, già Rapporto al Club di Roma, in cui Pauli traccia i principi e descrive la concreta attuazione delle tecnologie ispirate al funzionamento della natura.
La blue economy indicata dall’autore si basa sull’imitazione dei sistemi naturali, che riutilizzano continuamente le risorse e non producono né sprechi né rifiuti. Un nuovo modo di pensare il business, utilizzando le risorse disponibili nei sistemi a cascata, dove lo spreco di un prodotto diventa l'input per creare un nuovo flusso di cassa.
Anche nel campo della progettazione degli spazi abitativi, Pauli indica una strada del tutto innovativa. Tenere in considerazione come i flussi d’aria, luce, acqua, energia, suono, materia e persone influenzano il nostro spazio fisico è una spinta a capire come progettare strutture che li sfruttino al meglio e si intreccino con essi.
INCONTRO CON GUNTER PAULI MARTEDI’, 8 APRILE 2014, ORE 17.00 CASCINA CUCCAGNA @ UN POSTO A MILANO
L’incontro è ad ingresso libero e gratuito. Ecco tutti gli sponsor e i partecipanti
Per maggiori informazioni sul saggio: http://www.edizioniambiente.it/libri/1034/blue-economy/
Gunter Pauli , imprenditore ed economista, è il fondatore di Zeri (Zero Emission Research Initiative), rete internazionale di scienziati, studiosi ed economisti che si occupano di trovare soluzioni innovative alle principali sfide cui le economie e la società sono poste di fronte, progettando nuovi modi di produzione e di consumo. Pauli è autore di numerosi libri che sono stati tradotti in oltre venti lingue.
Massimo Bencivenga |