Un’altra Europa Sostenibile, democratica, paritaria, solidale, un saggio di Silvia Zamboni
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     segnala su facebook

Un’altra Europa Sostenibile, democratica, paritaria, solidale, un saggio di Silvia Zamboni

Questa Europa non piace. Possiamo cambiarla? E come? Con quali nuove regole?

Quante volte abbiamo sentito dire che questa Europa non piace, che va ripensata nelle regole e nelle forme. A maggior ragione in un periodo come quello dell’ultimo lustro, con questa Europa che stenta a ripartire e uscire da una crisi che sembra essere strutturale.

Contro la crisi economica e la deriva euroscettica oggi c’è bisogno di un’altra Europa. Con uno sguardo lungo, che va oltre la scadenza elettorale di maggio 2014 per il rinnovo del Parlamento europeo, questo libro intende offrire – attraverso le voci di alcuni autorevoli protagonisti del dibattito sul futuro dell’Europa – materiale su cui riflettere e una nuova prospettiva in cui rilanciare l’obiettivo di un’Europa diversa: sostenibile, democratica, paritaria, inclusiva, solidale, fuori dalla crisi economica, sociale e generazionale. Un’Europa impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici e che promuove le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica, che combatte ogni forma di discriminazione delle donne, che riduce le spese militari a favore della spesa sociale, che è più vicina ai cittadini. Un’Europa che riparta dal disegno originario di un’Unione politica solidale, per migliorare davvero le condizioni di vita di tutti noi.

Tutto ciò, e tanto altro, potrete trovalo nel bel saggio.

Un’altra Europa. Sostenibile, democratica, paritaria, solidale
A cura di Silvia Zamboni
Con Prefazione di Edo Ronchi
Edizioni Ambiente, aprile 2014

USCITA: maggio 2014

NUMERO PAGINE: 200

ISBN: 9788866271338

FORMATO: 15x23

STATO: disponibile

18,00 euro

Profondamente scossa nelle sue stesse fondamenta e nei suoi contenuti ideali, l’Unione europea sta conoscendo la più grave crisi di legittimità della sua storia, attraversata com’è da movimenti populisti e neo-nazionalisti che esprimono un’autentica avversione per l’Europa. Lo confermano i risultati elettorali di domenica 25 maggio per il rinnovo del Parlamento europeo che hanno visto il trionfo di Marine Le Pen in Francia, quello del partito euroscettico Ukip nel Regno Unito, il partito Fpoe, fondato da Haider, raddoppiare i consensi in Austria,  quello nazionalista di estrema destra Jobbik piazzarsi al secondo posto in Ungheria e addirittura l’elezione di un eurodeputato neonazista in Germania. Anche il trionfo del partito di Tzipras in Grecia, sulla sponda politica opposta, lancia un messaggio chiaro contro le politiche di austerità che hanno stremato il paese culla della democrazia europea. Affluenze nettamente sotto il 50% (in un caso, quello della Slovacchia, addirittura sotto al 20%) sono un dato ricorrente e un altro netto segnale di disinteresse, quando non ostilità, per l’Europa di oggi.

 

Se, al contrario, il voto italiano restituisce un’immagine di sostanziale stabilità filo-europeista, pur nella consapevolezza che “qualcosa a Bruxelles deve cambiare”, allargando lo sguardo ad altri paesi europei viene spontaneo chiedersi come interpretare, in un panorama europeo così frastagliato, le indicazioni e le richieste di cambiamento espresse con il voto.

 

Invertire la rotta verso un’Europa desiderabile è però ancora possibile. Pre-condizione a tutto è che si ricominci a pensare in un orizzonte più ampio, cercando la soluzione alla crisi dentro e con l’Europa e in funzione dell’approfondimento del progetto europeo, non del suo affossamento, iscrivendo il nostro futuro in quell’orizzonte.

 

In questo contesto, con il libro “Un’altra Europa” Silvia Zamboni – attraverso le voci di alcuni tra i più autorevoli protagonisti del dibattito sul futuro dell’Europa e dell’euro: Edo Ronchi, Pier Virgilio Dastoli, Jürgen Habermas, Joyce Mushaben, Gabriela Abels, Pier Giorgio Ardeni, Joseph Stiglitz, Jean-Paul Fitoussi, Mario Pianta, Paolo Gerbaudo, Gianni Silvestrini, Monica Frassoni, Reinhard Bütikofer, Antonio Lumicisi, Sergio Andreis – propone materiale su cui riflettere, superando le più sterili contrapposizioni, e una nuova prospettiva verso cui rilanciare l’obiettivo di un’Europa diversa: ambientalmente sostenibile, democratica, paritaria, inclusiva, solidale, oltre la crisi economica, sociale e generazionale. Un libro che, all’indomani delle elezioni, acquista più che mai attualità, ora che l’Europa va ricostruita tenendo conto dei segnali lanciati dall’elettorato e dell’esperienza e dei risultati ottenuti finora con le politiche di sola austerity.

 

“C’è bisogno di vera solidarietà, che è ciò che più manca all’Europa. Abbiamo il Patto per la crescita e il Trattato su stabilità, coordinamento e governance. Dove ci stanno portando?”, si domanda Joseph E. Stiglitz nel suo contributo “Un’ agenda per salvare l’Euro”.

 

Come exit strategy dalla crisi economica e dalla bomba ad orologeria della disoccupazione giovanile, si sottolinea nel libro, ci vuole una crescita all’insegna di un green new deal europeo sciolto dai vincoli recessivi delle politiche di austerity. Solo un green new deal europeo, ovvero un piano di investimenti pubblici - in partnership  coi privati e finanziato in parte  da eurobond, quale forma accettabile di parziale mutualizzazione del debito pubblico - può rilanciare la prospettiva della crescita economica affrontando contemporaneamente  anche la crisi ambientale ed energetica e puntando al rinnovamento delle infrastrutture dell’industria, del trasporto, dell’energia e allo sviluppo delle reti elettriche smart in grado di immagazzinare e restituire on demand l’elettricità prodotta dalle fonti rinnovabili. C’è bisogno di un’Europa paladina dell’ambiente e della lotta globale ai cambiamenti climatici, capofila quindi della transizione energetica verso un mondo de-carbonizzato, una transizione obbligata in termini energetici e ambientali che rappresenta una straordinaria opportunità di modernizzazione tecnologica e di rilancio sostenibile dell’economia e dell’occupazione sui mercati interni e globali.  Alla vigilia della Conferenza Onu sul clima 2015 di Parigi, nel fissare i nuovi obiettivi della sua strategia energetica al 2030 l’Europa non può perdere il ruolo di apripista, che ha ricoperto finora, in questa transizione verso un mondo de-carbonizzato. Anche la crisi russo-ucraina e il far west che ha preso il sopravvento in Libia dovrebbero suonare da campanello d’allarme per accelerare il percorso di riduzione della dipendenza dell’Europa dall’import di combustibili fossili.

 

Ci vuole un’Europa le cui istituzioni siano più vicine ai cittadini e più sottoposte a un autentico controllo democratico.  Un’Europa che riprenda in mano il pur complesso disegno originario di un’Unione politica solidale, per migliorare le condizioni di vita degli europei, e non il contrario. L’Unione monetaria da sola ha dimostrato di non funzionare.

 

Un’Europa battistrada nella diffusione delle politiche di genere per superare ogni forma di discriminazione delle donne e per mettere a profitto della società europea, e non solo, il loro contributo, aprendo la strada, di riflesso, al mainstreaming di genere e alle azioni positive anche nel resto del mondo.

 

Un’Europa che riduce le spese militari e incrementa la spesa sociale per un rilancio della crescita in termini di sostenibilità sociale e ambientale.

 

In questo orizzonte di un’Europa diversa e desiderabile c’è da augurare che la Presidenza di turno italiana del Consiglio dell’Unione europea nel secondo semestre 2014, nel solco della tradizione europeista italiana, contribuisca a far uscire la Ue dalla risacca del populismo antieuropeo e dei risorgenti spiriti neonazionalisti e a  far ripartire la crescita.

 

Idee a tal proposito non mancano, come dimostrano le analisi, le riflessioni e le proposte delle autrici e degli autori dei contributi contenuti nel libro.

 

 

L’autrice. Silvia Zamboni, laureata in filosofia, è giornalista professionista. Già redattrice de La nuova ecologia, ha collaborato e collabora a varie testate. Su Rai 3 ha condotto il programma Greenpeace. Per Rai Radio 3 ha ideato e condotto i cicli di trasmissioni: Vai col vento (2006), La città in cammino (2007) ed Effetto terra (2008 e 2009) dedicati a buone pratiche di sostenibilità ambientale, Decidere insieme (2010) su esperienze di democrazia partecipativa. È autrice di Ecogalateo (1988), Città contro l’effetto serra (2005, con Karl-Ludwig Schibel), Rivoluzione bici (2009), l’Italia della green economy (2012). Ha curato il libro-intervista Vento a favore di Edo Ronchi e Pietro Colucci (2011) e Un'altra Europa (2014). Ha fatto parte del Consultive Forum on Environment and Sustainable Development della Commissione europea. 

More info
Monica Sozzi, Ufficio Stampa Edizioni Ambiente

monica.sozzi@reteambiente.it  +39 02 45487277
Edizioni Ambiente, via Natale Battaglia 10, 20127 Milano; tel. 0245487277, fax 024548733

 

 

Massimo Bencivenga 

 
Tag Clouds

blue economy

NUOVE USCITE
- IL SOGNO DI KERIBE DI ILARIA DE TOGNI
- BACIATO DA HERA, IL NUOVO ROMANZO DI PAOLO FARINA
- LA PARTHENOPE TRILOGY DI MARTIN RUA
- 27 OSSA, UN THRILLER DI DIANA LAMA
- VIE PER L'ARMONIA. UMORISMO, LETTURA, MUSICA: TRE PERCORSI DI COUNSELLING DI VIVERE SERENI DI MATTEO PUGLIARES
- L’OLTRAGGIO, UN ROMANZO DI SARA BILOTTI
- LA SENTINELLA, UN ROMANZO DI CLAUDIO VERGNANI
- NARAKA MAGAZINE 6 È DISPONIBILE ONLINE
- RED COUNTRY, IL NUOVO ROMANZO DI JOE ABERCROMBIE
- NARAKA MAGAZINE #5 È DISPONIBILE SUL WEB
- IL SAPORE DELLA VENDETTA, UN ROMANZO DI JOE ABERCROMBIE EDITO DA GARGOYLE BOOKS
- MUHAMMAD ALÌ - L’ULTIMO CAMPIONE, IL PIÙ GRANDE? UN LIBRO-DOCUMENTO DI RINO TOMMASI
- DAFT PUNK - MUSICA ROBOTICA, UN LIBRO DI DIEGO CARMIGNANI
- LA STAGIONE DEGLI SCAPOLI, DI VINCENZO MONFRECOLA
- L’ULTIMA COLONIA, UN ROMANZO DI JOHN SCALZI
- ARRIVANO I PAGLIACCI, IL NUOVO ROMANZO DI CHIARA GAMBERALE
- I PERICOLI DI SHERLOCK HOLMES, DI LOREN D. ESTLEMAN
- VITA DI TARA, UN ROMANZO DI GRAHAM JOYCE
- JULIS EVOLA. ANTIMODERNO O ULTRAMODERNO?, UN LIBRO DI PAOLO RIZZA
- UN’ALTRA EUROPA SOSTENIBILE, DEMOCRATICA, PARITARIA, SOLIDALE, UN SAGGIO DI SILVIA ZAMBONI
- MARCO MENGONI - IN VIAGGIO, DI FABRIZIO GIANUARIO
- MORGAN, DI FEDERICO SCOPPIO
- J-AX IL JOKER, DI FEDERICO SCOPPIO
- L'ULTIMA RAGIONE DEI RE. ULTIMA RATIO REGUM. LA RECENSIONE DEL CAPITOLO CONCLUSIVO DELLA TRILOGIA DI ABERCROMBIE
- LA MAMMANA, IL ROMANZO DI ANTONELLA OSSORIO
- LA VITTORIA DEL 1934, DI ALESSANDRO D’ASCANIO PER EDIZIONI SOLFANELLI
- PER TUTTI GLI SBAGLI, IL NUOVO ROMANZO DI IRENE CAO
- BLUE ECONOMY. 10 ANNI. 100 INNOVAZIONI. 100 MILIONI DI POSTI DI LAVORO – NUOVA EDIZIONE DI GUNTER PAULI
- LA SPIRALE DI GABELENTZ, MORFOLOGIA E TIPOLOGIA DELLE LINGUE, DI LUCIO D’ARCANGELO
- IL CLAN DEI MISERABILI, UN GIALLO DI UMBERTO LENZI
- DIECI AZIONI PER ZERO RIFIUTI - SOLUZIONI CONCRETE PER COMUNI, AZIENDE E CITTADINI
- IL CORPO NON DIMENTICA DI VIOLETTA BELLOCCHIO
- I CENTOMILA REGNI, DI NORA K. JEMISIN PER GARGOYLE BOOKS
- L'ALIBI DELLA VITTIMA, DI GIOVANNA REPETTO PER GARGOYLE BOOKS
- NON PRIMA CHE SIANO IMPICCATI, RECENSIONE DEL SECONDO VOLUME DELLA TRILOGIA THE FIRST LAW
- IL RICHIAMO DELLE SPADE. LA RECENSIONE DEL ROMANZO DI JOE ABERCROMBIE
- “I MENU DI MISYA”, PRIMO LIBRO DI FLAVIA IMPERATORE IN LIBRERIA DAL 24 SETTEMBRE
- LA STELLA DI PIETRA, IL NUOVO ROMANZO DI MARCO BUTICCHI
- NON PRIMA CHE SIANO IMPICCATI DI JOE ABERCROMBIE
- IO TI SENTO DI IRENE CAO
- IO NON SONO COME VOI, UN ROMANZO DI ITALO BONERA
- IO SONO SHAKESPEARE, IL LIBRO DI BRÜNHILDE JOUANNIC CHE HA ISPIRATO ANONYMOUS DI ROLAND EMMERICH
- DOVE OSANO LE FARFALLE DI ANTONELLA SGUEGLIA
- LE NOTTI DI VILLJAMUR DI MARK CHARAN NEWTON
- IO TI GUARDO DI IRENE CAO
- SOPRAVVISSUTI DI RICHARD K. MORGAN USCIRÀ IN EDIZIONE POCKET PER GARGOYLE BOOKS
- LA PRODUZIONE DI MERAVIGLIA, UN ROMANZO DI GIANLUIGI RICUPERATI
- IL RICHIAMO DELLE SPADE, L'INIZIO DELLA TRILOGIA THE FIRST LAW DI JOE ABERCROMBIE
- I VIVI, I MORTI E GLI ALTRI. IL NUOVO ROMANZO DI CLAUDIO VERGNANI, NELLE LIBRERIE DAL 21 MARZO
- GARGOYLE BOOKS A PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI
- DARKENE, DUE RACCONTI DI ARIASE BARRETTA
- GREEN ECONOMY. PER USCIRE DALLE DUE CRISI. A CURA DI EDO RONCHI E ROBERTO MORABITO
- MEZZOTINTS EBOOKS, LA NUOVA CASA EDITRICE PER L'HORROR E LA FANTASCIENZA
- SMOKE – PAROLE SENZA FILTRO, IL PRIMO DISCO DI VINCENZO COSTANTINI CINASKI
- IL TRAMONTO DELL'OCCIDENTE. LEGGERE LA CRISI NEL CONFRONTO TRA LETTERATURE
- 9 MILIARDI DI POSTI A TAVOLA, IL NUOVO LIBRO-SAGGIO DI LESTER R. BROWN
- THE GEMINI VIRUS, IL ROMANZO APOCALITTICO DI WIL MARA IN USCITA A NOVEMBRE
- LE SENTINELLE DEL CIELO, IL NUOVO ROMANZO A PUNTATE DI PIETRO BALLERINI PUVIANI
- MAGMA, IL PRIMO LIBRO DI LARS IYER
- CORTI - TERZA STAGIONE: IL RITORNO DEI CORTI VIVENTI. A CURA DI EDIZIONI XII
- OCCHI VIOLA, UN ROMANZO DI FABIO MUNDADORI
- PAROLE PER IL FUTURO. PICCOLO VOCABOLARIO PER IL PROSSIMO DECENNIO DI FEDERICO PEDROCCHI
- THE COLUMBUS AFFAIR. QUANDO ARRIVERÀ IN ITALIA IL NUOVO LIBRO DI STEVE BERRY?
- AUTORIZZAZIONE NEGATA E DIETRO LA MASCHERA, DUE EBOOK DI PIETRO BALLERINI PUVIANI
- IL LIBRO BLU DELLO SPRECO IN ITALIA: L'ACQUA
- ECONOMIA DELL'ABBASTANZA, DI DIANE COYLE
- LA VOCE DEL DESTINO, L'ULTIMO ROMANZO DI MARCO BUTICCHI
- LA M***A CAPITA! DI PAOLO BORZACCHIELLO
- LE ORIGINI ESOTERICHE DEL MODERNISMO DI ADELE CERRETA PER EDIZIONI SOLFANELLI
- LA SERIE COTTON MALONE DI STEVE BERRY
- SHERLOCK HOLMES E I TESORI DI LONDRA, UN ROMANZO DI TRACY REVELS
- ISTINTO ANIMALE DI LORA LEIGH. IL RITORNO DELLA SERIE BREEDS. DAL 22 MARZO
- AMANTI PERICOLOSI DI LISA MARIE RICE IN USCITA PER LEGGEREDITORE
- STORIE DEL WEST – I RACCONTI – 2
- ENERGIA DAL DESERTO - I GRANDI PROGETTI PER LE RINNOVABILI NEL MEDITERRANEO - A CURA DI ROBERTO VIGOTTI
- L'ITALIA DELLA GREEN ECONOMY, A CURA DI SILVIA ZAMBONI
- LE USCITE DI GENNAIO DI FANUCCI
- LE NUOVE USCITE DELLA CASA EDITRICE LEGGEREDITORE
- LE PROSSIME USCITE DELLA CASA EDITRICE GARGOYLE BOOKS
- PICABO SWAYNE. LE STORIE DELLA CAMERA OSCURA, DI ALESSANDRO GATTI - MANUELA SALVI
- CEDIMENTI, UN ROMANZO DI FRANCESCA VESCO
- IMPERATIVO ENERGETICO, L'ULTIMO SAGGIO DI HERMANN SCHEER
- TEMPEST, IL PRIMO ROMANZO JULIE CROSS
- IL GRANDE NOTTURNO, UN ROMANZO DI IAN DELACROIX
- FANUCCI RIPROPONE LA QUADRILOGIA DEI CANTI DI HYPERION
- TOGHE VERDI, IL LIBRO INCHIESTA DI STEFANIA DIVERTITO
- UN MONDO AL BIVIO. COME PREVENIRE IL COLLASSO AMBIENTALE ED ECONOMICO
- IL POTERE IN ITALIA, UN LIBRO DI LUCIA ANNUNZIATA
- L’ULTIMA VOLTA CHE HO VISTO PARIGI, UN ROMANZO DI LYNN SHEENE
- NON È UN CAMBIO DI STAGIONE, UN REPORTAGE DI MARTÍN CAPARRÓS
- IL FUTURO DELL'ENERGIA. UN SAGGIO DI MARIO TOZZI E VALERIO ROSSI ALBERTINI
- UN MARE IN FIAMME. IL PIÙ GRANDE DISATRO ECOLOGICO DI TUTTI I TEMPI. UN LIBRO DI CARL SAFINA
- I VAMPIRI DELL'11 SETTEMBRE, UN ROMANZO DI CLANASH FARJEON
- H.E.R.O.I.N. - LA STRADA DEI SUPEREROI MOTEL CONNECTION
- MALAPUNTA, UN ROMANZO DI MORGAN PERDINKA A CURA DI DANILO ARONA
- CALUMNIA, UN ROMANZO DI FABRIZIO CORDOANO
- ERPES IL FRATELLO FURBO DI ELDEST, UN LIBRO DI JOEY LUKE BANDINI
- L'INCONVENIENTE DI ESISTERE, DI FABIO CAPAREZZA
- SHOCK AL SISTEMA, UN LIBRO DI CATHERINE O’DRISCOLL
- SULLA STRADA PER CORLEONE. IL LIBRO INCHIESTA DI PETRA RESKI
- IL MULLAH OMAR - MASSIMO FINI E LA BIOGRAFIA DEL TALIBAN
- CONFLITTI AMBIENTALI. BIODIVERSITÀ E DEMOCRAZIA SULLA TERRA A CURA DEL CDCA CON PREFAZIONE DI JOAN MARTINEZ ALIER
- VENTO A FAVORE DI EDO RONCHI E PIETRO COLUCCI INTERVISTA A CURA DI SILVIA ZAMBONI PER LE EDIZIONI AMBIENTE
- DIDI, LA NUOVA COLLANA PER I PIÙ PICCOLI DI EDIZIONI IL CILIEGIO
- PER LA SCIENZA, PER LA PATRIA CARLO MATTEUCCI, FISICO E POLITICO DEL RISORGIMENTO ITALIANO, UN SAGGIO DI FABIO TOSCANO
- UN AMORE FRAGILE, UN ROMANZO DI ELOISA GATTUSO
- LE 10 REGOLE DEL VIAGGIO IDEALE
- MANUALE PRATICO PER SMETTERE DI RUSSARE, DI ROBERTO FABBRONI
- IL VAMPIRO. STORIA VERA, UN ROMANZO DI FRANCO MISTRALI
- SE GARIBALDI AVESSE PERSO - STORIA CONTROFATTUALE DELL'UNITÀ D'ITALIA A CURA DI PASQUALE CHESSA
- GOETIA, UN ROMANZO DI RICCARDO COLTRI
- IL MONDO DEL VINO, UN SAGGIO DI SANDRO MINELLA E LINA BRUN
- DI MATERNO AVEVO SOLO IL LATTE, UN LIBRO DI DEBORAH PAPISCA
- IL LIBRO DI RENFIELD, UN ROMANZO DI TIM LUCAS
- IL LIBRO NERO DELLO SPRECO IN ITALIA: IL CIBO A CURA DI ANDREA SEGRÈ E LUCA FALASCONI
- CORTI - TERZA STAGIONE: IL RITORNO DEI CORTI VIVENTI
- APPUNTI DI ROMANZO, DI JEROME K. JEROME
- IL POPOLO DELLA BIBBIA. STORIA E MARTIRIO DEI VALDESI, UN SAGGIO DI TEODORO BALMA
- IL LIBRO NERO DELLA PEDOFILIA, UN LIBRO-INCHIESTA DI MASSIMILIANO FRASSI
- IL MAESTRO DEL SONNO ETERNO, UN SAGGIO DI DARIO PIOMBINI-MASCALI
- LE TRE MORTI DI ALOYSIUS SAGREDI, UN ROMANZO DI RENATO PESTRINIERO
- PUSKIN E I PAESI BALTICI, DI NINEL IVANOVNA PODGORNAJA
- L'HOLBEIN DI LADY BELDONALD, UN RACCONTO DI HENRY JAMES
- L'AMORE CHE STRAPPA LA CARNE, IL NUOVO ROMANZO DI ANDREA SALIERI
- MAESTRO DOMENICO, LA FIABA ANTIRISORGIMENTALE DI NARCISO FELICIANO PELOSINI
- STRACCHIOLITUDINE, UN LIBRO DI ANNA MAURO
- IL TESORO DI RE RUGGERO, UN ROMANZO DI MARIANO LANZA
- PALERMO: LA CHIESA VALDESE APRE UN REGISTRO PER IL TESTAMENTO BIOLOGICO
- SPECCHI DI QUESTO TEMPO, RACCONTI DI PIERO NICOLA
- SCIENZA MEDICA E FANTASIE SCIENTIFICHE, UN LIBRO DI FRANCO PICCININI
- APOLOGIA DELL'EBRAISMO, UN SAGGIO DI DANTE LATTES
- A BOCCA CHIUSA, UN NOIR DI ORNELLA FIORENTINI
- L'INTERPRETAZIONE DELL'OROSCOPO IN DODICI LEZIONI DI FEDERICO CAPONE
- IL VALZER DEGLI SFREGIATI, UN ROMANZO DI GUILLAUME PRÉVOST
- CRISTIANOFOBIA, A CURA DI FABIO BERNABEI
- VENDETTA !, UN ROMANZO DI MARIE CORELLI
- EST ANTIGORIU, UN LIBRO DI CLAUDIA ZEDDA
- LAVALERIA CHE BELLEZZA!!! LUNE D’AMBRA, RACCOLNTI DI AMBRA BAMBINI,
- LE EDIZIONI EX LIBRIS CERCANO GENTE CHE SCRIVE
- NEL CUORE DELLA NOTTE, UN ROMANZO DI ROSA MARIA PONTE
- LA VERITÀ SUL 2012, UN LIBRO DI WALTER FERRERI
- DI UN AMORE, UN ROMANZO DI GIANNI D'AMBRA
- DAL PROFONDO DEL CUORE, UN ROMANZO DI MARIANO SERVADEI
- ANIMALI, GUIDE PER L'ANIMA - UN LIBRO DI SUSAN CHERNAK MCELROY
- INGANNO PADANO. LA VERA STORIA DELLA LEGA NORD. IL LIBRO DEI GIORNALISTI BONASERA E ROMANO
- UNA MAGICA ESTATE CON NONNA MALVA, UN LIBRO MICHELA CHIARELLI
- ANNIVERSARIO UNITÀ D'ITALIA. PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA "RACCONTI D'ITALIA. L'ITALIA SI RACCONTA".‏
- WWWORKERS-I NUOVI LAVORATORI DELLA RETE. UN LIBRO DI GIAMPAOLO COLLETTI
- HO LIBERATO LE PAROLE, LA RACCOLTA DI POESIE DI PALMA CIVELLO
- RISORGIMENTO SCOMUNICATO, UN LIBRO DI VITTORIO GORRESIO
- I TEMPLARI IN TERRA D'OTRANTO, UN LIBRO DI SALVATORE FIORI
- NERO IMPERFETTO, UN ROMANZO DI FERDINANDO PASTORI
- LA GRANDE CRISI DEL '29. UNA STORIA CHE SI RIPETE, UN LIBRO DI UGO PETTENGHI
- UNO SPETTRO S'AVANZA...DI DAVIDE ROMANO
- NESSUN FUTURO, IL NUOVO ROMANZO DI LUIGI MILANI
- I VERMI CONQUISTATORI DI BRIAN KEENE
- CON LE ALI NEL CUORE DI FOINI SILVIO
- NEL NOME DI DIO DI FLORA JESSOP
- I CICLI PLANETARI NELLA STORIA MONDIALE DI ANDRÈ BARBAULT
- IL MAI DI ANNALISA CASALINO
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online