Auto elettriche: un primo passo verso il futuro
sulla notizia

 
Cronaca  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Auto elettriche: un primo passo verso il futuro

Qualche giorno fa una notizia dell’azienda californiana Tesla Motors ha preso alla sprovvista l’industria automobilistica. Tesla Motors, la prima delle aziende automobilistiche ad aver puntato esclusivamente sulla tecnologia dell’auto elettrica, ha dichiarato che i tutti i loro brevetti saranno a disposizione del pubblico.

Auto elettriche: un primo passo verso il futuro

Una sorta di corrispettivo automobilistico dei software informatici open source. I brevetti dovranno essere utilizzati “in buona fede”, riporta il comunicato, ma questo non ne diminuisce l’impatto quasi rivoluzionario. Scaturita dall’idea dell’Amministratore Delegato Elon Musk, questa decisione arriva dopo una lucida analisi della situazione ambientale e del mercato delle automobili.

L’eccentrico AD Musk dice che inizialmente i brevetti erano stati pensati per evitare che i concorrenti potessero copiare e sfruttare le tecnologie della Tesla, che avrebbero poi utilizzato per produrre un numero altissimo di queste auto sfruttando i maggiori mezzi e i più grandi stabilimenti. La verità, continua sempre Musk, è che alle grandi aziende non importa nulla di questo mercato e molte di queste nemmeno hanno un programma per il loro sviluppo, e lo dimostra il fatto che meno dell’1% delle vendite totali sono auto elettriche.

Continuando in questa sua analisi, riconosce che la Tesla non possiede i mezzi per produrre tante auto elettriche in tempo per fermare la crisi energetica, e che sarebbe quindi da irresponsabili negare la possibilità a qualcun’altro di contribuire al rallentamento di quello che sembra un inarrestabile declino.

Neanche a farlo apposta solo pochi giorni fa, la notizia che BMW e Tesla si sono incontrate per una possibile collaborazione era trapelata, a questo punto forse proprio per sfruttare per primi la possibilità di accedere alle tecnologie dell’azienda di Palo Alto. Qualunque sia il motivo, noi tutti facciamo il tifo perché questo tipo di collaborazioni funzionino e senza secondi fini, per portare davvero l’industria dell’auto nel futuro.

Immaginate di entrare in una concessionaria BMW a Milano o in un’altra grande città, e vedere esposte solo auto elettriche ed ecologiche: se lo dite ad alta voce oggi vi prenderanno per sognatori (se siete fortunati), ma se questa fosse solo la prima di una serie di notizie di questo genere le possibilità che questo sogno diventi realtà potrebbero esserci davvero.

 
CRONACA
 
CRONACA
QUANDO UNA TRADUZIONE ERRATA PUÒ COSTARE LA VITA
ALLERGIA: LE CAUSE DA RISCONTRARE ANCHE DALLA PRESENZA DI INSETTI
RIFIUTI, A PARMA ARRIVANO CINQUE NUOVE MINI ECOSTATION
LAUREE BREVI: PORTANO SUBITO LAVORO E GUADAGNI
WALTER NUDO A TALE QUALE SHOW: IL RISCHIO NON PAGA?
CROCCHETTE PER CANI, QUALI SCEGLIERE?
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online