Le Fraschette di Ariccia: ecco alcuni consigli
sulla notizia

 
Cronaca  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Le Fraschette di Ariccia: ecco alcuni consigli

Tutti desiderano trascorrere di tanto in tanto del tempo con amici e parenti, condividendo un pranzo o una cena in luoghi particolari; la provincia di Roma offre questa possibilità. Uno dei modi migliori per vivere un'esperienza divertente, bevendo del buon vino e assaporando gli antichi sapori della cucina laziale, e sicuramente quella delle fraschette di Ariccia.

Le Fraschette di Ariccia: ecco alcuni consigli

Le fraschette di Ariccia possono essere un'idea originale per passare del tempo in compagnia, tra tradizione e sapori gustosi. Le fraschette di Ariccia hanno una storia molto antica che risale all'Antica Roma e all'epoca medievale; esse non sono altro che delle piccole osterie che offrono tutti i piatti rustici della tradizione culinaria di Roma e Provincia.

Un pò di storia

Il nome fraschetta viene dalla consuetudine di affiggere all'ingresso di questo osterie dei ramoscelli, chiamati anche “Frasche”; da questo termine deriva anche il nome della borgata “Frascata”, divenuta oggi Frascati. Il ramoscello veniva utilizzato per informare che il vino novello era pronto ad essere assaporato.

Le fraschette di Ariccia sono altresì note per la porchetta, uno dei prodotti tipici che ogni anno, durante la sagra, conta migliaia di turisti provenienti da tutta la regione! In zona attualmente ci sono molti localini dove è possibile mangiare questo tipo di alimento, nonchè ottimi prodotti della tradizione. Le fraschette di Ariccia consentono inoltre di mangiare bene a prezzi davvero modici; dunque è possibile assaporare piatti prelibati a prezzi molto bassi rispetto a quelli di un ristorante canonico.

Tra le fraschette di Ariccia molto conosciute ricordiamo: “Dar vignarolo", "Dar Compare", "Fraschetteria Bianchi", “All'Osteria N.1", "Osteria Pochi ma Buoni", "Taverna dei tre Moschettieri". Dunque, se avete intenzione di mangiare bene, a prezzi irrisori e gustare la porchetta, accompagnata da un buon vino, non rimane che recarsi presso una delle fantastiche Fraschette di Ariccia.

Cosa fare ai Castelli Romani?

Ariccia fà parte del gruppo di paesi che compongono i Castelli Romani, una zona molto rinominata poco distante da Roma, meta turistica di numerosi turisti che ogni anno prendono alloggio in uno degli hotel romani e non si perdono le bellezze di questa zona molto rinominata. Ma cosa è possibile fare nella zona dei Castelli Romani? Oltre ad assaporare la porchetta nelle fraschette di Ariccia, tutto il territorio comprende un interesse turistico legato a chiese, santuari, abbazie, archeologie, passeggiate archeologiche e tantissimo altro!

 
CRONACA
 
CRONACA
QUANDO UNA TRADUZIONE ERRATA PUÒ COSTARE LA VITA
ALLERGIA: LE CAUSE DA RISCONTRARE ANCHE DALLA PRESENZA DI INSETTI
RIFIUTI, A PARMA ARRIVANO CINQUE NUOVE MINI ECOSTATION
LAUREE BREVI: PORTANO SUBITO LAVORO E GUADAGNI
WALTER NUDO A TALE QUALE SHOW: IL RISCHIO NON PAGA?
CROCCHETTE PER CANI, QUALI SCEGLIERE?
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online