Le Porte blindate Sono Indispensabili Per Ogni Abitazione?
sulla notizia

 
Cronaca  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Le Porte blindate Sono Indispensabili Per Ogni Abitazione?

Il primo intervento da effettuare per rendere la propria casa sicura è quello di installare una porta blindata per l’ingresso: si tratta di uno dei più diffusi sistemi antieffrazione, sia per la sua efficacia sia per il suo costo sostanzialmente abbordabile.

Le Porte blindate Sono Indispensabili Per Ogni Abitazione?

Le porte blindate possono essere installate sia nelle abitazioni che negli edifici pubblici, nei negozi o negli uffici, non necessitano di un grande spazio per essere posizionate e sono la situazione ideale quando si ha la necessità di proteggere i propri cari oppure del materiale o dei documenti di particolare importanza.

Questa Tipologia di Porta a differenza di quella corazzata è un adattamento della porta che viene inserita in una struttura metallica ma ne presenta sostanzialmente le stesse caratteristiche di sicurezza e di funzionalità.

I Portoncini Blindati sono disponibili in moltissime versioni e si differenziano per molte caratteristiche specifiche che costituiscono il criterio di assegnazione della classe di sicurezza e dalle quali dipende il prezzo finale, che cresce con il crescere della qualità e della complessità dei meccanismi presenti. Sono diverse le caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta di un portoncino blindato, ecco le più importanti da valutare:

- La solidità, la porta blindata infatti deve essere tanto robusta da non poter essere abbattuta
- Le serrature, ne esistono di vari modelli con serrature multiple e di diversi livelli di complessità, più le serrature sono complesse e più l’effetto anti intrusione sarà efficiente.

In ogni caso le porte blindate sono sottoposte a diversi test che ne garantiscono le caratteristiche e l’efficienza, ad esempio si effettuano prove di carico statico applicando una massa variabile tra 300 e 2000 kg, tentativi di effrazione manuale e test di simulazione di abbattimento sotto un carico dinamico, come ad esempio dei colpi.

Le porte costruite e installate a regola d’arte sono in grado di superare tutti e tre i test anche dopo diversi anni dall’installazione e garantiscono quindi un elevato standard di sicurezza e la protezione ottimale che si può ricercare per cose e persone.

Per migliorare ulteriormente le caratteristiche antintrusione di una porta blindata si possono scegliere delle garanzie aggiuntive, le più richieste sono:

- Il trattamento ignifugo
- L’apertura disposta da un telecomando
- L’apertura governata dal riconoscimento delle impronte digitali
- Le chiavi elettroniche
- La serratura a display
- Il nottolino antitrapano.

Se non avete la possibilità di valutare tutte le caratteristiche specifiche delle porte blindate potete affidarvi nella scelta alla loro classe di sicurezza, sono infatti distinte in sei classi a seconda delle loro funzioni e caratteristiche, più alto è il numero della classe e maggiori saranno le garanzie.

Nello specifico scegliete:

- classe 1, se non avete particolari esigenze di sicurezza, queste porte resistono alla manomissione manuale della serrature e all’abbattimento
- classe 2, sono adatte ad abitazioni ed edifici industriali, resistono anche alla manomissione della serratura effettuata con strumenti come cacciaviti
- classe 3, sono adatte quando il rischio di furto diventa più concreto come nelle villette o nei negozi, hanno la capacità di resistere alle effrazioni tentate anche con strumenti come il piede di porco
- classe 4, sono utilizzate in genere nelle banche e nelle gioiellerie oltre che nelle ville, hanno la capacità di resistere anche ai tentativi di scasso operati con strumenti più efficienti come trapani, asce, scalpelli ecc.
- classe 5, sono in grado di resistere anche all’utilizzo di strumentazione elettronica, vengono in genere adottate nelle aree militari e in luoghi sicuri come le ambasciate
- classe 6, resistono all’effrazione anche in presenza di strumenti tecnologicamente avanzati, vengono utilizzate per proteggere luoghi particolarmente delicati come ad esempio le strutture nucleari.

Un’altra caratteristica da valutare nella scelta della porta blindata è la certificazione europea, ne esistono infatti di diversa tipologia che identificano la classificazione, le metodologie utilizzate per testare la resistenza ai vari tipi di carico e tentativo di effrazione e la realizzazione delle serrature meccaniche.

E’ quindi importante che riporti i marchi CE (obbligatorio) e SCCQ che ne certifica la sicurezza e la qualità controllata e certificata.

 
CRONACA
 
CRONACA
QUANDO UNA TRADUZIONE ERRATA PUÒ COSTARE LA VITA
ALLERGIA: LE CAUSE DA RISCONTRARE ANCHE DALLA PRESENZA DI INSETTI
RIFIUTI, A PARMA ARRIVANO CINQUE NUOVE MINI ECOSTATION
LAUREE BREVI: PORTANO SUBITO LAVORO E GUADAGNI
WALTER NUDO A TALE QUALE SHOW: IL RISCHIO NON PAGA?
CROCCHETTE PER CANI, QUALI SCEGLIERE?
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online