 Helicopter Ben, alias Ben Bernanke con molta probabilità passerà la mano il prossimo Gennaio. E chi sarà il prossimo Presidente del Comitato dei Governatori della Federal Reserve negli Stati Uniti d’America? Negli Usa non è buona norma avvicendare il presidente della Federal Reserve come fosse un funzionario qualsiasi soggetto allo spoil system, e va detto che Ben Bernanke è lì dal 2006, regnate G.W. Bush. Ben Bernanke, l’uomo che si è laureato con una tesi sulla crisi del ’29, e che s’è sempre detto disposto a lanciare dollari dall’elicottero al fine di evitare una crisi come quella, lascerà il posto. A chi? Alcuni rumors danno per favorita la 66enne Janet Yellen, che potrebbe essere la prima donna a ricoprire il prestigioso e delicato incarico. Vediamo un po’ chi è.
Scopriremo che anche in America il mondo è molto piccolo quando si tratta di incarichi e poltrone; già, perché Janet Yellen non è (potrebbe mai esserlo?) estranea all’establishment. Janet Yellen ha un curriculum visto e rivisto. Laurea e specializzazione in Economia nelle università dell’Ivy League, prima alla Brown University e poi a Yale. Professoressa a Berkeley, già Presidente della Fed di San Francisco, già a capo del White House Council of Economic Advisers, ruolo che è stato anche di Greenspan e Stiglitz, durante il secondo mandato di Bill Clinton, moglie e mamma di economisti.
Ah, il marito è George Akerlof, Nobel per l’Economia (anche se a rigore non è un Nobel) nel 2001 insieme al già citato Stiglitz e Spence per i suoi studi sull’asimmetria informativa.
Con queste premesse sarà difficile aspettarsi qualche trovata creativa e non convenzionale, anche se, a quanto dicono, la Yellen è nota per essere una degli ideatori del Quantitative easing, il piano pluriennale di acquisto di titoli che la Fed sta attuando. Più in particolare, la fama che si porta dietro è di essere una “colomba”, quindi orientata a politiche particolarmente accomodanti. Non che Bernanke sia propriamente un “falco”.
Massimo Bencivenga |