Bufera PD: ha vinto Bersani, ma il Gattopardo è duro a morire
sulla notizia

 
Politica  »  interni  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Bufera PD: ha vinto Bersani, ma il Gattopardo è duro a morire

L'intronizzazione, perchè di questo si trattava, di Pierluigi Bersani ha rinverdito i temi del romanzo Il Gattopardo, "tutto cambi affinchè non cambi nulla"

Bufera PD: ha vinto Bersani, ma il Gattopardo è duro a morire

E così Bersani ha vinto le primarie, sicuramente senza sorprendere nessuno. Se Franceschini (e forse anche i suoi elettori?) commenta(no?) seraficamente che, comunque, “ha vinto il PD”, allo stesso tempo c’è stata tanta delusione.
I delusi sono gli elettori giovani di Franceschini, quelli che pensavano che ci fosse bisogno innanzitutto di svecchiare la dirigenza per poter parlare di partito “nuovo”. Quelli che pensavano che fosse ipocrita nascondere il solito D’Alema dietro un simbolo e intenti di novità, e dietro al solito Bersani. Non che Franceschini sia di primo pelo, ma da qualche parte bisogna pur cominciare, e certo Franceschini era visto come un passo avanti dove Bersani viene visto come un passo indietro. 

Quelli che si ricordano di quando Berlusconi commentò: “E’ sicuramente il più intelligente della sinistra, ma purtroppo anche il più comunista”, e lui modestamente rispose: “Sulla prima non lo so, sulla seconda in effetti non ha tutti i torti” (citata a memoria da una intervista a Crozza Italia).

 

I giovani elettori di sinistra, al di là degli ideali buoni per una serata di chiacchiere con gli amici, non vogliono più sentire parlare di comunismo. Vogliono sentire parlare di tutte le cose di cui vogliono sentire parlare anche gli elettori giovani di destra: lavoro, innovazione, informazione, istruzione, ambiente, energie alternative, tutela dei diritti che avevano i nostri genitori e che noi non abbiamo più.

E proprio da quest’ultima considerazione parte lo sconforto e la rabbia dei giovani che dovranno sorbirsi loro malgrado il solito Bersani. Sì perché è notorio che quest’ultimo ha vinto grazie al voto degli adulti, per non dire degli anziani, di quelli che ancora ci ricordano che loro o i loro padri sono stati partigiani, che continuano a vivere in un passato che gli elettori italiani hanno già più volte dichiarato di non preferire rispetto al centrodestra. 

Loro, che hanno lavorato col posto fisso per 35 anni e sono andati in pensione a 55, loro ai quali gli anni delle scelte di vita sono già passati, loro che godono del frutto del loro lavoro e non sanno che glielo stiamo pagando noi coi contributi che versiamo oggi, e che quando andremo in pensione noi non ci sarà rimasto più niente. 

Loro, nonostante avrebbero di che essere soddisfatti, non si piegano alla scelta migliore per noi giovani ma continuano ad andare per la loro strada di ideali stantii, pensando di sapere quello che è meglio per noi. Se Franceschini è il cambiamento e Bersani la tradizione, meglio la tradizione, e i giovani lo capiranno che era meglio anche per loro. 

O forse non ci hanno nemmeno pensato che gli “utilizzatori finali” di questa scelta saremmo stati molto di più noi che loro? E’ ben probabile che sia così, a pensarci bene. In questo paese di gerontocrati, dove si suppone che un giovane debba essere sottopagato perché tanto “vivi in casa coi tuoi genitori, non hai mica spese da sostenere”, indipendentemente dalla qualità del lavoro che offre, sarebbe il minimo. L’unica cosa che possono fare i giovani, ormai, è sbrigarsi a invecchiare, mentre la vita gli scorre davanti, e non c’è (più) possibilità di coglierla.

                                                                  Francesca  Sensi

 
Tag Clouds

PD

Giovani
Franceschini
elezioni

politica

Berlusconi

POLITICA
INTERNI
ESTERI
 
INTERNI
PRIMARIE IN CAMPANIA? QUANDO E CON QUALI CANDIDATI?
QUANTO VALE IL VOTO DEI GAY?
LA GRANDE PACIFICAZIONE E LA TERZA REPUBBLICA
IL SENATO DEGLI ALTRI
IL LINGUAGGIO DI RENZI
IL NEO-PREMIER RIUSCIRÀ A FAR PASSARE LA RENZINOMICS?
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610