Chi è Elvira Nabiullina, la nuova Governatrice della Banca Centrale Russa?
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Chi è Elvira Nabiullina, la nuova Governatrice della Banca Centrale Russa?

Dopo Christine Lagarde e, forse forse Janet Yellen, un'altra donna a capo di una fabbrica del denaro

Chi è Elvira Nabiullina, la nuova Governatrice della Banca Centrale Russa?

Dopo aver parlato della possibile nomina di Janet Yellen alla Federal Reserve, parliamo oggi della prima donna a capo della Banca Centrale Russa (Центральный банк Российской Федерации), per la verità prima donna a guidare una istituzione simile all’interno dei paesi del G8.
Un’altra donna, Christine Lagarde, è al FMI. Giusto en passant diciamo che la stessa ha perso un po’ di credibilità dopo il ritrovamento di un biglietto nel quale riferendosi a Sarkozy diceva qualcosa tipo usami come vuoi.
Sembra una pubblicità sessista, ma è ciò che sembra aver detto Lagarde a Sarkozy, alla faccia anche della presunta terzietà del FMI. Ma torniamo a noi. In Russia.

La Banca Centrale Russa, la Bank Rossi, dallo scorso Giugno, ha una governatrice nella persona di Elvira Nabiullina. La 49enne ex consigliere economico di Putin, è riuscita a issarsi sulla prestigiosa poltrona riuscendo ad avere la meglio su gente come: Alexei Ulyukayev, teorico del rigore; Andrei Belousov, che ha preso il posto come consigliere della stessa Nabiullina; e Alexei Kudrin, che non manca di criticare l’operato di Putin e Medvedev.
A sentire i commentatori, la Nabiullina rappresenta un buon compromesso tra i falchi economici, i guardiani dell’inflazione, e le colombe, quelli disposti a svalutare pur di dare fiato a una economia che sta cominciando a frenare in maniera significativa.

Chi è Elvira Nabiullina? Anche se non ci crederete, lei rappresenta l’incarnazione del sogno sovietico del socialismo reale, il quale profetizzava che chiunque, a patto di impegnarsi, anche provenendo da una famiglia umile, può arrivare a governare la Santa Madre Russia.

E la giovane Nabiullina negli studi s’impegnò eccome, al punto che una leggenda in Russia* tramanda che la stessa, alla maturità, risolse in tre modi diversi il problema di matematica. Per noia, disse alla sua prof della scuola n.31 di Ufa, e perché non potevo andarmene prima. E in russia la matematica la prendono molto sul serio, al pari quasi di uno sport nazionale; basta domandare a qualche manager italiano che ha lavorato lì, e scoprirete che vi mettono in disparte se non sapete far di conto. 

All’università Elvira scelse economia e dopo essersi laureata con il massimo dei voti iniziò il dottorato di ricerca. Fece in tempo comunque a innamorarsi di Yaroslav Kuzminov, un suo prof e attuale marito.
La Russia post comunista la vide dalla parte dei liberali, al fianco di Yasin prima e del discusso Chubais poi. Ma è con l’ascesa di Putin che la sua stella inizia a brillare sul serio. German Gref è ministro dell’Economia e lei è la sua vice. Nel 2007 diventa ministro al posto dello stesso Gref, prima di diventare come detto consigliere economico.

Andrà a gestire uno dei tesori del mondo, dal momento che le riserve russe in oro e valuta valgono 388 miliardi di euro, che collocano il gigante russo al quarto posto mondiale dopo Cina, Giappone e Arabia Saudita.

Non male, vero? Questa è una chiamata importante per Elvira Nabiullina. Ogni suo passo sarà analizzato e valutato alla luce dell’amicizia con Putin e delle difesa o meno dell’indipendenza bancaria, cosa che ha fatto strenuamente il suo predecessore Ignatiev.

Staremo a vedere.

*A volte ho usato il termine Russia, altre volte il termine Unione Sovietica. In linea di principio si torna a parlare di Russia dopo il, diciamo, 1991.

 

Massimo Bencivenga 

 
Tag Clouds

banca centrale

unione sovietica

Putin

russia
ECONOMIA & FINANZA
 
ECONOMIA & FINANZA
CONTO DEPOSITO: PERCHÉ SCEGLIERLO?
IPERPRICE: IL POPOLO DI CHI FA SHOPPING IN RETE SCEGLIE LA BANDIERA DEL PREZZO MIGLIORE
I TREND MODA PER L’INVERNO 2017-2018
OROLOGI PER RAGAZZI: MODELLI DA REGALARE
ONORARI AVVOCATO: SENZA UN ACCORDO FANNO FEDE I PARAMETRI FORENSI
MESSINA, CONDOMINI MOROSI: 4 SU 5 NON PAGANO LE BOLLETTE DELL’ACQUA
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610