Sarà Janet Yellen a guidare la Fed dopo Ben Bernanke?
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Sarà Janet Yellen a guidare la Fed dopo Ben Bernanke?

Ben Bernake passerà la mano a Gennaio 2014. Chi prenderà il suo posto? Forse la moglie di un Nobel per l'Economia

Sarà Janet Yellen a guidare la Fed dopo Ben Bernanke?

Helicopter Ben, alias Ben Bernanke con molta probabilità passerà la mano il prossimo Gennaio. E chi sarà il prossimo Presidente del Comitato dei Governatori della Federal Reserve negli Stati Uniti d’America? Negli Usa non è buona norma avvicendare il presidente della Federal Reserve come fosse un funzionario qualsiasi soggetto allo spoil system, e va detto che Ben Bernanke è lì dal 2006, regnate G.W. Bush
Ben Bernanke, l’uomo che si è laureato con una tesi sulla crisi del ’29, e che s’è sempre detto disposto a lanciare dollari dall’elicottero al fine di evitare una crisi come quella, lascerà il posto.
A chi? Alcuni rumors danno per favorita la 66enne Janet Yellen, che potrebbe essere la prima donna a ricoprire il prestigioso e delicato incarico.
Vediamo un po’ chi è.

Scopriremo che anche in America il mondo è molto piccolo quando si tratta di incarichi e poltrone; già, perché Janet Yellen non è (potrebbe mai esserlo?) estranea all’establishment.
Janet Yellen ha un curriculum visto e rivisto.
Laurea e specializzazione in Economia nelle università dell’Ivy League, prima alla Brown University e poi a Yale. Professoressa a Berkeley, già Presidente della Fed di San Francisco, già a capo del White House Council of Economic Advisers, ruolo che è stato anche di Greenspan e Stiglitz, durante il secondo mandato di Bill Clinton, moglie e mamma di economisti.

Ah, il marito è  George Akerlof, Nobel per l’Economia (anche se a rigore non è un Nobel) nel 2001 insieme al già citato Stiglitz e Spence per i suoi studi sull’asimmetria informativa. 

Con queste premesse sarà difficile aspettarsi qualche trovata creativa e non convenzionale, anche se, a quanto dicono, la Yellen è nota per essere una degli ideatori del Quantitative easing, il piano pluriennale di acquisto di titoli che la Fed sta attuando.
Più in particolare, la fama che si porta dietro è di essere una “colomba”, quindi orientata a politiche particolarmente accomodanti.
Non che Bernanke sia propriamente un “falco”.

 

Massimo Bencivenga 

 
Tag Clouds

ben bernanke

stiglitz

finanza
ECONOMIA & FINANZA
 
ECONOMIA & FINANZA
SI PUÒ DIVENTARE RICCHI PRIMA DELLE 8 DI MATTINA?
CONTO DEPOSITO: PERCHÉ SCEGLIERLO?
IPERPRICE: IL POPOLO DI CHI FA SHOPPING IN RETE SCEGLIE LA BANDIERA DEL PREZZO MIGLIORE
I TREND MODA PER L’INVERNO 2017-2018
OROLOGI PER RAGAZZI: MODELLI DA REGALARE
ONORARI AVVOCATO: SENZA UN ACCORDO FANNO FEDE I PARAMETRI FORENSI
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610