La crisi della Diplomazia Italiana tra Wikileaks e rate per l'Aids non pagate
sulla notizia

 
Politica  »  Esteri  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

La crisi della Diplomazia Italiana tra Wikileaks e rate per l'Aids non pagate

Non è solo una questione delle scelte e delle notti del nostro Premier, il fatto è che sempre più passiamo per inaffidabili furbastri

La crisi della Diplomazia Italiana tra Wikileaks e rate per l'Aids non pagate

Il mondo del Pdl si è indignato per la scelta di Lula in merito al caso-Battisti (il caso è quasi contemporaneo, che coincidenza, con la “scoperta” di militanti di destra messi a fare i dirigenti da Alemanno), la sinistra ha accusato Franco Frattini, come se non fossero contenti della piega presa, di non aver fatto il possibile per ottenere l’estradizione, mentre pochi hanno messo in evidenza il fatto che Berlusconi ha guadagnato soldi dai libri di Battisti, editi da una casa editrice della galassia Mondadori.
Ma non serviva Wikileaks per certificare il declino della diplomazia italiana in Europa e nel Mondo. No, non serviva di certo nessun azione di hackeraggio per una fotografia della nostra discesa.

C’è stato un tempo nel quale avevamo Romano Prodi alla Presidenza UE, Renato Ruggiero come Direttore Generale del WTO, Tommaso Padoa-Schioppa nel Board della BCE e Guido Venturoni, primo italiano nella storia, come membro dell’European Union Military Committee della NATO.

Nel decennio appena trascorso siamo riusciti a bruciare gran parte del credito diplomatico costruito dai politici che ci appaiono come dei dinosauri nei decenni precedenti.
Non riusciamo più a piazzare un nostro connazionale nei posti che contano, un po’ perché sono cambiate tante cose negli ultimi 20 anni, un po' perché la nostra diplomazia e politica estera è fortemente sbilanciata verso la Libia e la Russia, una dittatura e una democratura, per dirla alla  Predrag Matvejevic.

Per oltre 20 anni l’Agenzia Onu per la Lotta alle Droghe ed al Crimine (Unodc) è stato un feudo italiano, un carica che ci davano quasi d’ufficio, ed invece il successore di Antonio Maria Costa è un russo:  Yuri Fedotov.
Patrizio Civili era assistente di Kofi Annan, non c’è invece nessun italiano nello staff di Ban Ki-moon, che pure veniva e viene dipinto ben disposto nei nostri confronti. Infatti Civili è stato, sino al pensionamento, assistente anche del coreano. Ma, nisba, all’agenzia del Palazzo di Vetro abbiamo un solo rappresentante speciale (un tempo ne avevamo almeno tre) nella persona di Lamberto Zannier per il Kosovo; e Filippo Grandi come Commissario Generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’impiego dei rifugiati palestinesi del Vicino Oriente (UNRWA).

Per contributo di caschi blu siamo all’ottavo posto, ma è dai tempi di Claudio Graziano in Libano che non viene nominato comandante uno dei nostri. Claudio Graziano è attualmente capo di gabinetto del ministero della difesa. Se lasciamo il mondo per passare all’Europa le cose non migliorano, sempre in quei tempi di cui sopra, meno di 15 anni fa, avevamo alla UE Mario Monti ed Emma Bonino; oggi abbiamo solo Antonio Tajani all’Industria e al candidato di Berlusconi alla presidenza del parlamento europeo (Mario Monti) gli eurodeputati gli hanno preferito il polacco Jerzy Buzek.

La Ashton, una irlandese, è stata preferita a Massimo D’Alema come ministro degli esteri UE, una carica che era stata di Javier Solana; proprio all’interno di una agenzia dipendente dal ministero degli esteri UE, lo chiamo così ma il nome, completo ed altisonante sarebbe Politica estera e di sicurezza comune (acronimo PESC), è stato consumato un altro sgarro. Tutto sembrava pronto per incensare, lo scorso autunno, il generale Carlo Magrassi, ma gli è stato preferito un tedesco, Alexander Weis, come Chief Executive of European Defence Agency Appointed (EDA).
Nel caso di Magrassi di certo non è stato di aiuto la politica personale che Finmeccanica persegue anche contro le “indicazioni” UE e Usa.

La Asthon non sembra amare molto gli italiani, dei 13 curricula di diplomatici presentati dalla Farnesina al Comitato di selezione per i primi 29 posti di capo missione, uno solo è stato accettato, quello di Ettore Sequi a Tirana, non proprio il centro del mondo; ed inoltre trattasi di un passo indietro: Ettore Sequi era una persona molto stimata ed ex ambasciatore della Unione Europea a Kabul. Il posto a Kabul come rappresentate UE è adesso di un Lituano.

Ma non è solo questione di rapporti privilegiati con stati canaglia (chiamiamo le cose con il loro nome), la cosa ancora più grave è che non teniamo fede agli impegni presi.
L’Italia non ha pagato le rate 2009 e 2010 (130 milioni l'una) per il fondo contro l'Aids, peraltro fortemente voluto da Berlusconi al G8 di Genova..

Dal 2004 non versiamo la nostra quota prevista dalla Convenzione di Londra sugli aiuti alimentari (232,5 milioni di euro).

Non sono stati ancora messi a disposizione i 200 milioni di euro che abbiamo promesso per il triennio 2010-2012 in seguito agli accordi della Conferenza di Copenhagen sui cambiamenti climatici.

Mentre scrivo apprendo che l’italiana Daniela Bas è stata nominata alla guida della Divisione per le Politiche Sociali e lo Sviluppo del Segretariato delle Nazioni Unite - Desa (Department of economic and social affairs). Un buon inizio di 2011 per la diplomazia italiana, speriamo bene ed in meglio, ma..

Ma il problema, agli occhi del mondo, è che i nostri governanti oltre ad apparire leggeri nei costumi e nei modi passano anche per inaffidabili, dei furbastri insomma.

Massimo Bencivenga

 
Tag Clouds

Putin

diplomazia

Usa

Europa

battisti
Israele
POLITICA
INTERNI
ESTERI
 
ESTERI
LA POLITICA ECONOMICA E MONETARIA DEGLI USA CON TRUMP
ALGORITMI VS HACKER. OBAMA HA DATO IL LÀ ALLA PRIMA GUERRA CIBERNETICA?
MARINE LE PEN HA VINTO O NO?
PRESIDENZIALI USA 2016. IL POPOLO REPUBBLICANO NEI SONDAGGI VORREBBE RAND PAUL CANDIDATO
JONI ERNST È UNA STORIA. E I REPUBBLICANI INTENDONO SFRUTTARLA PER LA CORSA A USA 2016
YANIS VAROUFAKIS, L’AMANTE DELLA TEORIA DEI GIOCHI HA FATTO LA SUA MOSSA
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online