Amministrative 2012. Ovviamente nessuno ha perso, ma la strada di Monti si complica
sulla notizia

 
Politica  »  interni  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Amministrative 2012. Ovviamente nessuno ha perso, ma la strada di Monti si complica

Perchè, per quanti giri di parole si vogliano fare, i partiti dall'ABC, chi più chi meno, hanno pagato l'appoggio a SuperMario. Cambierà qualcosa nella geografia del sostegno? Io credo di sì

Amministrative 2012. Ovviamente nessuno ha perso, ma la strada di Monti si complica

 

Per avere un quadro più preciso bisognerà attendere ancora un po’, ma alcune impressioni generali post elezioni amministrative 2012 si possono già cominciare a trarre. Il Pdl è andato giù, ma giù giù; di contro, se Alfano e Berlusconi piangono, Bersani non può permettersi di ridere.
Certo forse loro hanno tenuto un po’ di più, ma di sicuro non hanno sfondato. Chi ha sfondato è stato il M5S di Beppe Grillo che ha preso una città, non molto grande per la verità, Sarego, in provincia di Vicenza, e con Federico Pizzarotti il ballottaggio a Parma. Riferiamo, perché è giusto, che il primo sindaco M5S si chiama Roberto Castiglion.  
Il Terzo Polo non è cresciuto come ci si aspettava, ha grosso modo i numeri di un annetto fa. E per Casini&Co non è di sicuro una bella notizia.
Andiamo un po’ a vedere meglio. Nei 26 capoluoghi al voto la partita è andata così: 4 subito al centrosinistra (Frosinone, La Spezia, Carrara e Pistoia), 4 al centrodestra (Catanzaro, Isernia, Lecce e Gorizia) e una per la Lega (Verona). Nei restanti 18 comuni si andrà al ballottaggio. Con un'avvertenza politica importante: a Parma, Palermo e Genova la corsa a due non vedrà alcun candidato riconducibile al centrodestra.
Va detto che a Gorizia c’era l’alleanza del 2001, in Friuli Pdl, Lega e Udc andavano insieme. E hanno vinto.

 

 

Pdl. Berlusconi era in Russia a omaggiare l’amico Putin. Per il Pdl/Forza Italia si tratta della peggior debacle della sua storia, una sberla ancora maggiore rispetto a quella presa alle regionali del 2005, dove persero, ma con altre percentuali. Alfano ha parlato di sconfitta, Berlusconi e La Loggia minimizzano, ma la linea generale è di dare la colpa della sconfitta all’appoggio a Mario Monti. Vedo una Imu più difficile. La Russa ha parlato di candidati sbagliati, più d’immagine che di sostanza. Sono certo che la politica di appoggio a Monti, da oggi in poi, sarà alla giornata e orientata sugli interessi degli elettori. Per SuperMario prevedo un percorso a ostacoli.

Pd. Se il Pdl piange, dicevo, il Pd non può ridere. Perché a Palermo Leoluca Orlando è nettamente in vantaggio e Marco Doria, a Genova, non è cosa loro, nel senso che è di SEL. La sensazione è che la foto di Vasto, lungi dall’auspicato dagherrotipo ipotizzato da qualcuno, rappresenta il punto di partenza.
Qualcuno nel Pd vorrebbe andare con Casini&Co, ma con Vendola e Di Pietro si vince. Il dilemma rischi di logorare il primo partito italiano.

Terzo Polo. Non pervenuto, buono il risultato di Enrico Musso a Genova. Ma al ballottaggio la vedo dura.

Idv e SEL. In moderata crescita, di questo il Pd, se vuole dare seguito alla foto di Vasto, ne dovrà tener conto.

Lega Nord. Non mi aspettavo questa debacle, Tosi non fa testo ed è inutile che lo tirino in ballo. Ciò che devono vedere sono le sconfitte, tante, in posti insospettabili, ossia a casa di Bossi e Calderoli.
Non mi aspettavo questa caduta perché, in parte, erano stati bravi a epurare alcuni personaggi. Evidentemente non è servito.

M5S. I veri vincitori. E se qualcuno pensa che questa sia una sparata estemporanea secondo me è in errore.

Intanto in Sardegna il referendum per abolire alcune province è passato. Antipolitica o anticasta? E poi è mai esistito un voto non politico? A volte mi sembra che ci si appelli alle parole (populismo, antipolitica, voto di protesta, etc) per mascherare l’incapacità ad ascoltare o la perdita di consenso. Non siete d’accordo?

 

Massimo Bencivenga

 

 
Tag Clouds

amministrative 2012

PD

Pdl
POLITICA
INTERNI
ESTERI
 
INTERNI
PRIMARIE IN CAMPANIA? QUANDO E CON QUALI CANDIDATI?
QUANTO VALE IL VOTO DEI GAY?
LA GRANDE PACIFICAZIONE E LA TERZA REPUBBLICA
IL SENATO DEGLI ALTRI
IL LINGUAGGIO DI RENZI
IL NEO-PREMIER RIUSCIRÀ A FAR PASSARE LA RENZINOMICS?
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online