Il colloquio di lavoro è cambiato davvero molto nel corso degli anni, soprattutto perché oggi come oggi i candidati ad un posto di lavoro sono sicuramente molto più numerosi rispetto al passato. In passato infatti c’erano posti di lavoro per tutti, mentre oggi gli impieghi scarseggiano ed è proprio per questo che vi troverete a stare in attesa per ore davanti a molte altre persone disoccupate durante le giornate di colloquio e selezionate.
Ma la presenza di molti candidati come incide sulla tipologia di colloquio? Incide davvero molto. Nonostante i colloqui vedano la presenza di molti candidati, il tempo a disposizione per la selezione del personale è spesso piuttosto scarno e così rispetto al passato i colloqui sono molto più brevi. Vi troverete quindi a dover fare una buona impressione sin dal primo istante in cui varcate la soglia dell’ufficio. La presenza di molti candidati inoltre rende la competitività davvero alle stelle ed è quindi davvero importante che riusciate a scovare delle caratteristiche uniche, di cui solo voi siete in possesso, caratteristiche su cui puntare per riuscire ad ottenere quel posto di lavoro.
Il colloquio di lavoro è cambiato molto perché oggi le aziende non sono alla ricerca esclusivamente di persone cariche di competenze, che abbiano esperienza nel settore e che siano talentuose. Le aziende vogliono anche persone determinate, forti, coraggiose, che non hanno paura di gettarsi a capofitto in nuove esperienze e nuove responsabilità, che siano in grado di tenere sulle loro spalle il peso di mille diverse tipologie di impegni, che non abbiano paura della mobilità sul posto di lavoro e di viaggiare e che riescano a stare molto bene a contatto con gli altri, empatici e simpatici. Capite bene che queste non sono caratteristiche che tutti possiedono, ma è davvero necessario cercare di svilupparle per riuscire ad ottenere un posto di lavoro, cosa che in passato non esisteva affatto.
Il colloquio di lavoro è cambiato anche perché i selezionatori sono alla ricerca esclusivamente di persone che non abbiano solo bisogno di lavorare, bisogno di soldi, bisogno di pagare le bollette, ma sono alla ricerca di qualcuno che ami davvero quel lavoro, che desideri con tutto se stesso portare avanti proprio quella attività.
Capite bene che riuscire a dimostrare tutto questo in appena pochi minuti e riuscendo a fare una buona impressione sin dal primo momento è davvero molto difficile. Per aiutarvi in questa impresa, c’è JoJump. Si tratta di una start up unica nel suo genere in Italia che offre un servizio di preparazione al colloquio di lavoro e di revisione del curriculum vitae che vi permette di raggiungere gli obiettivi di cui vi abbiamo sopra parlato.
Sono disponibili tre diversi piani: il piano base prevede una consulenza con un esperto nelle risorse umane mentre il piano premium prevede anche la consulenza con una persona esperta nello specifico campo lavorativo in cui state cercando un impiego, senza dimenticare poi il piano dedicato esclusivamente ai colloqui che si svolgono in lingua inglese. Professionale e affidabile, possiamo davvero assicurarvi che questo è un servizio assolutamente da provare.