Il viaggio di nozze o Luna di miele che dir si voglia dovrebbe essere nella vita di una coppia un evento unico, irripetibile e indimenticabile. È una delle poche occasioni di viaggio nelle quali crisi o non crisi si cerca di non risparmiare anche trovando soluzioni alternative. In molti, così come tradizione vuole, organizzano il matrimonio rispettando tradizioni e rituali classici, per godere, una volta finita la cerimonia della meritata fuga. Maldive, Caraibi e Polinesia restano in cima alla lista dei gradimenti per chi proprio non vuole rinunciare ad organizzare un viaggio di nozze super romantico. Ma cresce anche il numero di chi, in maniera quantomeno originale, prende una manciata di euro, e senza troppi preparativi o stress, prende, parte e si sposa! Infatti oramai tutti sanno dell’esistenza di queste località specializzate nei matrimoni last minute che organizzano delle cerimonie per gli sposi nell’arco di poche ore, come da decenni avviene a Las Vegas o, più di recente alle Seychelles.
Ma per chi non vuole rispettare i canoni classici le alternative oggi sono davvero molteplici per chi vuole sposarsi altrove. Si va infatti dal matrimonio sott’acqua a Bora Bora con tanto di testimoni al seguito (tutti equipaggiati con maschera, pinne e boccaglio) alla cerimonia tenuta in una chiesa fatta completamente di ghiaccio sita al Circolo Polare Artico.
Quindi dagli originali ai tradizionalisti l’offerta delle mete alternative per un viaggio di nozze è davvero ampia e variegata. Si può trascorrere la luna di miele in crociera, esperienza che solitamente si fa una sola volta nella vita, oppure in un’isola da sogni, realizzando un viaggio “on-the-road”, o usufruendo di uno dei pacchetti all inclusive. Ma i gusti sono gusti. Alcuni preferiscono la vacanza organizzata nei minimi dettagli, seguiti dalla consulenza esperta del proprio agente di viaggio, chi, di contro, sceglie la sua luna di miele all’insegna dell’avventura, e va, ad esempio, nel vicino Marocco o viaggia in treno per l’intera tratta della Transiberiana o percorre in bicicletta le straordinarie terre della Patagonia, immergendosi tra boschi, parchi nazionali e terme naturali. Ma la crisi sta creando non pochi problemi a tantissimi viaggiatori e così anche i Tour Operator stanno presentando tutta una serie di offerte per chi è a corto di euro, definite, non a caso, viaggi di nozze low cost. La luna di miele, è importante ricordarlo, spesso rappresenta un piacevole pretesto per trascorrere alcuni giorni felici in compagnia del proprio partner prima di rituffarsi nel tran tran quotidiano. Quindi è importante partire e divertirsi, e, per farlo, non è necessario sborsare cifre esorbitanti. Le alternative economiche ci sono e non sono posti dove comunque andiamo tutti i giorni. Si può andare, ad esempio nel sud della Francia o fare una crociera nel Mediterraneo; raggiungere le spiagge dell’Egitto o della Tunisia, o andare in una delle splendide isole della Grecia. C’è una vasta gamma di scelte a disposizione. E va detto che il viaggio di nozze low cost sta raccogliendo sempre di più consensi tra gli sposini che preferiscono partire spesso che sperperare tutto in una sola vacanza.
|